Vere ragnatele per Halloween!

Vere ragnatele per Halloween!

Halloween: un'occasione fantastica per osservare, senza paura, i ragni e le loro ragnatele. Un vero e proprio miracolo della natura, una rete invisibile che possiamo facilmente trovare tra le piante dei vialetti, nei cortili della scuola o sul balcone di casa. E se ne scovassimo una disabitata? Basta un foglio di giornale, un cartoncino nero e vernice spray bianca per “raccoglierla”. Via allora, a caccia di ragnatele!

ragnatelaI
mmagini di http://www.scrapbooking.com

1. Guardiamo tra le foglie degli arbusti bassi, nei vasi di fiori e tra le sbarre dei cancelli, dove è davvero facile trovare una grande ragnatela.

2. Osserviamo la sua perfezione, la sua geometria (esistono tanti tipi diversi di ragnatela, mostratele ai bambini) e tocchiamola delicatamente per essere sicuri che in quel momento non sia abitata.

3. Teniamo il foglio di giornale appena dietro la ragnatela, per proteggere eventuali foglie e rami, e spruzziamola con la vernice spray bianca.

4. Ricopriamola completamente, facendo piccoli movimenti circolari. Più vernice usiamo, più sarà visibile successivamente, sul cartoncino nero.

5. Spostiamo con cautela il giornale per non rovinare la ragnatela appena dipinta.

6. Mettiamo il cartoncino nero dietro la tela di ragno e tiriamo in avanti. La ragnatela sarà appiccicosa, perché la vernice è ancora fresca, e quindi si attaccherà facilmente.

7. Mettiamo il cartoncino ad asciugare.

8. Ragnatela catturata! E ora? Possiamo ammirarla da vicino e il cartoncino può diventare, ad esempio, un cappello da strega o la locandina di invito alla vostra festa di Halloween...davvero da brivido!

Ultima cosa: ringraziamo il ragno! Quel piccolo arbusto o quel vasetto dove abbiamo scovato la tela sono il suo mondo, il suo universo! Lì tesse la sua vita e la sua efficace e infallibile tela, così perfetta e resistente, da ispirare ingegneri, fisici e scienziati di tutto il pianeta!

Cosa fare a Milano per Halloween?
Scopri qui tutti gli appuntamenti in città

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Francesca Lanocita

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it