Disimballiamoci! E diciamo addio alla plastica monouso

Disimballiamoci! E diciamo addio alla plastica monouso

Il video del sub che si immerge nell'oceano di plastica di Bali è uno degli spettacoli peggiori del secolo:

La buona notizia c'è: trovato l'accordo Ue per mettere al bando la plastica monouso a  partire dal 2021. L'europarlamento ha finalmente approvato la direttiva della Commissione europea con 560 voti a favore, 35 contrari e 28 astenuti.

Dagli scaffali dei supermercati spariranno cannucce, piatti di plastica, posate usa e getta, cotton fioc contenitori e tazze in polistirolo espanso. Un'operazione che potrebbe aiutare ad evitare l’emissione di 3,4 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti, il risparmio di 22 miliardi di euro entro il 2030 in termini di danni ambientali, e di un risparmio per i consumatori di 6,5 miliardi di euro.


Quattro piccoli cambiamenti per una vita senza plastica a Milano 

Di Federica Buglioni

Quando faccio la spesa o organizzo un picnic, a volte ho la sensazione che un po’ di plastica sia indispensabile, ma a mano a mano che mi sforzo di non usarla, mi accorgo che in fondo le rinunce sono un’opportunità che mi spingono verso un’alimentazione più semplice e sana.

Ecco qualche esempio:

Cannucce

Un minuto di utilizzo, centinaia di anni perché si degradi: la cannuccia è un oggetto insostenibile dal punto di vista ambientale. Per fortuna non usarla è facile: basta usare il bicchiere. Con i bambini, la rinuncia alla cannuccia più portare anche ad accantonare i succhi di frutta in brik. A me non sembra una tragedia, specie d’estate, quando la frutta fresca è buona e abbondante. Se invece non ce la fate a rinunciare, Google vi aiuterà a trovare la cannuccia biodegradabile che fa per voi.

Piatti e bicchieri

Dai picnic casalinghi per pochi alle refezioni di campi estivi e oratori, mi permetto di dare l’insufficienza a chiunque ricorra ancora a piatti e bicchieri di plastica. Le alternative esistono! Un piatto biodegradabile costa circa 10 centesimi; un bicchiere appena 8: investendo 1 euro a settimana per ogni bambino, la spesa è ampiamente coperta. Non ci sono scuse.

Bottigliette

Premesso che le bottigliette non vanno mai riutilizzate perché il PET (polietilene tereftalato) di cui sono fatte, già dal secondo utilizzo rilascia componenti pericolose per l’organismo, borracce e brocche permettono di bere ovunque. E poi ci sono le fontanelle. Non siete di Milano se non ne conoscete i tre utilizzi: la vasca di raccolta in basso è per gli animali, il getto verso il basso serve per chi deve raccogliere l’acqua e per i bambini più piccoli, il getto verso l’alto (che si ottiene tappando il buco sotto) è per i bambini più alti e gli adulti.

Contenitori

Affettati in busta, yogurt, confezioni di ogni genere: al momento della spesa è evidente come la plastica affolli soprattutto le corsie centrali del supermercato. La buona spesa è invece quella che si fa lungo le pareti: è lì che troviamo i prodotti freschi. E se proprio plastica dev’essere, cerchiamo di stare alla larga dalle confezioni monodose.

 

milano plastic free

MilanoPlasticFree è la campagna del Comune di Milano, in collaborazione con Legambiente, per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta. Per affrontare l'emergenza della plastica c'è bisogno del contributo di tutti: scegli un esercizio commerciale fra quelli che hanno aderito. Visita il sito Milano Plastic Free e troverai la mappa dei negozi che hanno aderito alla campagna. E se sei un esercizio commerciale, potrai entrare a farne parte anche tu!


SUPERMERCATI SENZA IMBALLAGGI A MILANO:

Supermercati senza imballaggi: a Milano da tanti anni c'è Negozio Leggero, in via Anfossi 13, che vende oltre 1500 prodotti sfusi, selezionati dall'Ente di Ricerca Ecologos.  Puoi chiedere anche la consegna a domicilio, che viene fatta in bicicletta. Tel 02 99205762

C'è anche Effecorta, in via Franco Faccio 11, che vende prodotti di qualità acquistabili sfusi nelle quantità non imposte dal mercato, ma secondo le proprie esigenze e riutilizzando i contenitori. Tel. 02 39430497

Mamma Natura è un negozio alla spina, cioè privi di imballaggio. Si trova in via Carmia 7 a Milano. Tel. 02 36550682

Biosballo propone cibo biologico senza imballo. Si trova in ia Marconi 11 a Sesto San Giovanni. Tel 02 36520886

Lush, con i suoi tanti punti vendita in città, vende saponi, shampoo, creme per il corpo, deodoranti e altri prodotti per l'igiene personale non testati sugli animali e sfusi

 

SPESA ONLINE ZEROWASTE

consegna a domicilio

Abbiamo testato la spesa sul sito Portanatura.it: cereali, legumi, farine, pasta e riso vengono consegnati in bellissimi contenitori di vetro che, terminato il consumo, si riconsegnano vuoti. Il tutto arriva a casa in una scatola di cartone chiusa con un semplice spago annodato. Niente scotch. La scatola si vuota e si conserva per la restituzione, che avviene alla consegna successiva. 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it