Andare in barca a Milano (e dintorni)

Andare in barca a Milano (e dintorni)

Non sto parlando di un volatile che è tornato come molti altri a volteggiare sulle campagne intorno a Milano, ma di uno dei due ultimi barconi, che facevano servizio tra Abbiategrasso e Milano, trasportando sassi e ghiaia.

Oggi è possibile rivederlo ormeggiato in Darsena, poichè nei giorni del Salone del Mobile ha anche ospitato mostre, performance musicali, esposizioni di design, accompagnando anche le serate all'aperto dei milanesi fino a domenica scorsa.

Abbiamo più volte illustrato come la Darsena rappresentasse il porto di Milano e dove una gran quantità di merce arrivasse per rilanciare la ricostruzione e il mercato edilizio della città che si risollevava faticosamente dalle distruzioni dell’ultima guerra. Ecco! Questa era una di quelle chiatte che facevano al caso e che erano animate da quei personaggi di un tempo che conoscevano ogni metro dei Navigli e che ne avevano conosciuto abitanti e lavoranti.

Tra le rare testimonianze degli ultimi viaggi dei barconi sul Naviglio c’è il documentario «Il barcaiolo», girato in Superotto nel 1976 dallo storico Ermanno TunesiNe potete vedere un estratto a questo link.

Ora che barconi come il Nibbio, il loro onorato servizio non lo effettuano più, lo stesso percorso è gradevolmente replicato da un battellino turistico della Navigli Lombardi, sempre con partenza nei pressi della Darsena: all’altezza dell’Alzaia Naviglio Grande 4.

Una gita di 55 minuti che offre al visitatore la possibilità di immergersi negli antichi luoghi visti per centinaia di anni alle chiatte che rifornivano di svariati beni tutta la vecchia Milano. Così dal Vicolo dei Lavandai, si prosegue per S. Cristoforo: da qui si torna indietro per entrare in Darsena, passando sotto il ponte detto dello ‘Scodellino’, così chiamato per le vecchie osterie che vi sorgevano intorno. Ma se si volessero fare in battello gite più impegnative lungo i Navigli si può optare per il tragitto più lungo, passando per i Comuni di Corsico, Trezzano sul Naviglio per poi giungere a Gaggiano.

 

 

Com'è bello navigare sul fiume Adda!

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it