Quelle sorgenti che nascono a Milano. Percorso "green" in città

Quelle sorgenti che nascono a Milano. Percorso green in città

Anche Milano può offrire qualche scorcio di campagna, senza doversi mettere in macchina per affrontare decine di chilometri e le immancabili code per le gite fuori porta. Anzi, ciò che vi suggerisco con l’articolo di oggi, è un’autentica scoperta che ho avuto il piacere di fare, durante i miei sopralluoghi dettati da impegni professionali. E non di meno la piacevolezza della cosa, è data anche dal fatto che è tutta “green”, poiché può essere espletata anche senza l’uso della macchina, semplicemente prendendo la metropolitana 1 fino alla fermata di Bisceglie e poi con due passi a piedi, quanto basta per inoltrarsi in Via fratelli Zoja fino al n. civico 194 e poi nel Parco Agricolo Sud Milano.

Qui al limitare del tessuto urbanizzato cittadino, dove i palazzoni lasciano il posto alla campagna, esiste un sistema di cascine, oggi all’interno del Parco delle Cave (chiamato così per via delle depressioni del terreno, frutto dell’escavazione intensiva di ghiaia del dopoguerra, oggi ricolmi di acqua di falda).

miniatura medievale

Individuazione della cascina Linterno (sotto) e della cascina Caldera (sopra) all'interno del Parco delle Cave

Tale parco, ha salvaguardato un antico habitat, che si è rivelato molto delicato nel tempo, costituito da condizioni idrografiche naturali e favorevoli per lo sviluppo di attività agricole millenarie e da costruzioni rurali caratterizzanti l’intero territorio a sud di Milano. In particolar modo, il sistema formato dalla Cascina Linterno, di cui abbiamo già parlato come Milano al Quadrato, e della limitrofa Cascina Caldera, che sono l’oggetto della meta di oggi, e che rappresentano un unicum nel panorama anzidetto per una serie di ragioni che lasceranno davvero meravigliati i vostri figli, non prima di voi lettori di questa rubrica. Perché insieme e perché unicum?

La Cascina Linterno, che oggi non è più in funzione come collettrice di lavorazioni e stoccaggio di prodotti agricoli, ha una serie di terreni all’interno di una proprietà di poche decine di ettari, a servizio delle attività della vicina Cascina Caldera, che sorprendentemente ancora oggi, all’interno del territorio del comune di Milano, di agricoltura ci vive. Entrambi i nuclei architettonici inoltre conservano delle particolarità, che ci portano lontani nel tempo, quando all’inizio degli anni Mille, furono i monaci a occuparsi della bonifica e della messa a reddito di questi territori acquitrinosi e malsani.

Sì perché proprio di una sorgente d’acqua si tratta, peraltro tipica della pianura padana, che per secoli è stata sfruttata per irrigare i terreni e per svolgere le funzioni di coltivazione e allevamento. E quest’acqua purissima, perché drenata dai sedimenti alluvionali ricchi di sabbia nel sottosuolo, fuoriesce a temperature ben al di sopra di quelle dei climi continentali a cui è sottoposta l’intera regione, cioè presenta una temperatura costante compresa fra i 9 - 10 °C in inverno e i 12 - 15 °C in estate.

 

a cura di

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it