Dialogo nel buio con i bambini: mangiare nell'oscurità

Dialogo nel buio con i bambini: mangiare nell'oscurità

Seduti nel nero assoluto, due bambini, un ragazzo e due mamme fanno merenda cercando di portare il cibo alla bocca e di non rovesciare il contenuto dei bicchieri. I toni sono allegri, siamo tutti contenti, ma non si tratta di un gioco: finisce così, con una degustazione al buio, l’esperienza che l’Istituto dei ciechi di via Vivaio propone a grandi e piccoli per provare a percepire la realtà senza usare la vista.

Il percorso comincia nella semioscurità, dove una guida ci insegna a usare correttamente i bastoni, disponibili in taglie diverse, per adulti e per bambini.

Un passo avanti e, oltrepassata una tenda, siamo nel nero. Con voce decisa e cordiale Giuseppe ci istruisce sui passi da compiere, su come usare le mani, su come sfruttare il tatto, l’olfatto e l’udito per orientarci e soprattutto ci invita a lasciarci andare, a fidarci di lui e di noi stessi. I bambini ridono alle sue buffe battute.

dialogo nel buio

Attraversiamo spazi diversi che mai vedremo illuminati: calpestiamo erba, ciottoli e asfalto, entriamo in ambienti naturali, domestici e urbani, ascoltiamo delicati rumori naturali e restiamo frastornati dal traffico cittadino. 

I bambini prendono in giro i passi cauti delle mamme e dimostrano un’istintiva apertura mentale verso condizioni diverse dalle proprie: una dote tanto comune tra i piccoli quanto rara nei grandi. All’uscita, ancora frastornati da questo viaggio in un mondo sensoriale ed emotivo a dir poco sorprendente, ci guardiamo in faccia e ci sentiamo felici, come se quel buio che ci circondava avesse magicamente acceso una luce dentro ognuno di noi.

dialogo nel buio

Dialogo nel buio, di cui non vi racconto i dettagli per non rovinare la sorpresa, è una bellissima esperienza da condividere con i bambini a partire dai 5 anni: diverte, arricchisce e stimola il pensiero e la coscienza. 

Nel sito Dialogo nel Buio trovate informazioni, approfondimenti e dettagli per la prenotazione, che è obbligatoria.

 

Ti è piaciuta questa notizia?
Puoi ricevere altre news iscrivendoti alla nostra newsletter!

 

LEGGI ANCHE

Dialogo nel buio, a Milano una mostra-percorso per imparare un altro "vedere"

 

Federica Buglioni

Di Federica Buglioni

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it