Idee per Carnevale: il costume da chef, fatto in casa in pochi minuti

Idee per Carnevale: il costume da chef, fatto in casa in pochi minuti

Viviamo negli anni dei celebrity chef ed è cresciuto il numero di bambini e di bambine che vuole vestirsi da cuoco. Vi propongo quindi qualche semplice idea per realizzare questo travestimento… senza bisogno di prendere l’ago in mano. Ma prima un piccolo consiglio: l'importante non è che il costume sia "perfetto", ma che permetta di "entrare nella parte", di giocare a “facciamo che ero”, di balzare fuori da se stessi e vedere che effetto fa essere un altro.

E' per questo motivo che i miei costumi di Carnevale preferiti sono semplici, fatti in casa con poco lavoro e un po' di fantasia, come quelli dei vari mestieri, che si possono arricchire con oggetti che accrescono le possibilità di gioco: un vigile con fischietto e paletta, un postino con casco e borsa…

 Ma veniamo ai nostri giovani chef: realizziamo un travestimento da cuoco

Il cappello
Dopo aver letto e raccontato ai bambini la storia di questo strano copricapo, la toque, possiamo realizzarne uno con la carta crespa (o con una cuffia da doccia) e un disco di cartoncino.

Tagliate una striscia di cartoncino alta circa 8 cm, lunga quanto la circonferenza della testa del bambino. Tagliate poi una striscia di carta crespa, alta circa 20 cm e lunga il doppio della striscia di cartoncino. Fissate la carta crespa al cartoncino con lo scotch, dopo avere fatto, solo in basso, tante pinces (pieghe), tutte fermate con un punto di pinzatrice.

Chiudete ad anello la striscia di cartoncino e poi, dall'interno, chiudete con scotch o pinzatrice l'estremità superiore della carta crespa.

La camicia
Deve essere bianca e grande. Se i bimbi sono grandicelli, va bene quella del papà, altrimenti si sacrifica quella della mamma. Volete la doppia fila di bottoni? Disegnateli con matite scure o pennarelli.
Maniche arrotolate, bottone in alto aperto e piccolo foulard di cotone (o bandana) al collo

Pantaloni
Devono essere larghi in fondo (risultato che si ottiene tagliando o scucendo l’orlo con elastico di un pigiama o di una tuta da sport). Vanno bene bianchi, neri, grigi o a quadretti. Non avete in casa nessuno di questi colori? Puntate sul tinta unita.

Strofinaccio
Il grembiule dello chef non copre il petto, ma va dalla vita in giù. Basta legare uno strofinaccio attorno alla vita, fissandolo con una cintura.

Utensili
All’Ikea o nei reparti casalinghi cercate qualche piccolo utensile per completare il travestimento, per esempio un frullino, un mestolo, una rotella tagliapasta…

 

 Su Parents.com trovate un semplice tutorial per realizzare il vestito da cuoco

Su cercate altre idee per un vestito di carnevale fai da te senza spendere tanto, seguite questi divertentissimi consigli!

 

 Crediti fotografici: foto in evidenza ©Alan Levine; foto del bambino-cuoco www.parents.com

carnevale

Speciale Carnevale 2022 a Milano

 

di Federica Buglioni


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

Tutti i lunedì potrete leggere nuovi consigli e nuove  ricette. Non solo, Federica risponderà alle vostre domande, quindi mi raccomando, carta, penna e... pentole

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it