Turisti gastronomici a Milano: al ristorante con i bambini

Turisti gastronomici a Milano: al ristorante con i bambini

In una città grande e multietnica come Milano, basta un biglietto ATM per divertirsi a viaggiare tra mondi diversi. A me piacciono i quartieri movimentati, dove si mescolano facce di paesi lontani: amo le differenze e spero di trasmettere a mio figlio quest’attrazione magnetica verso tutte le altre normalità.

All’ora di pranzo, il viaggio può continuare a tavola, tentando assaggi e varcando soglie insolite, che devono però soddisfare quattro requisiti fondamentali: cibo di qualità, locale gradevole, prezzi contenuti, servizio veloce.

Ecco dunque tre proposte. Le prime due sono plurisperimentate, la terza ci attira, ma dobbiamo ancora provarla.

 

 1 
Serendib – cucina indiana e cingalese
Via Pontida 2, 20121 Milano   

Serendib, cucina indiana e cingalese (o si dice srilankese?) Un locale accogliente e personale gentilissimo che vi guida pazientemente nella scelta. Se i bimbi storcono il naso alle novità, ripiegate serenamente sul riso, magari col pollo, o concedete loro uno dei tanti “menu bambini”; ordinate per voi una scelta di altri piatti, che poi potrete assaggiare insieme. Ci sono anche proposte per i vegetariani. All’ingresso sono esposte, da toccare e annusare, le tante spezie che compongono gli aromi di questa profumatissima cucina. Serendib è a due passi dal metrò di Moscova.
www.serendib.it/

 2 
That’s Vapore
C.so di Porta Vittoria, 5 Milano
Via Michelangelo Buonarroti, 3
Piazza Gae Aulenti

Moderno, divertente, sicuramente di tendenza, That's Vapore offre una vasta selezione di piatti a dir poco squisiti – pasta, carne, pesce ecc. - tutti cotti esclusivamente a vapore in degli strani forni futuristici che sembrano lavatrici giganti, poi serviti in cestini di bambù. Le porzioni sono generose, quindi ragionate in termini di piatto unico. Non c’è nulla che non piaccia ai bambini, cosa sperimentata scambiandoci assaggi d’ogni genere. Se andate a merenda, provate i dolci e i centrifugati e se avete figli o nipoti grandi, sappiate che un 30 all’università vale una cena gratis. Infine, se un giorno non avete voglia di cucinare, potete ordinare il pasto a domicilio. Piacerà anche ai nonni.
www.thatsvapore.it/

 

 3 
Nun - Taste of Middle East

Via Lazzaro Spallanzani 36

Nun
– mi attira perché io non mangio carne, mentre mio figlio vivrebbe di kebab, che saranno anche buoni ma quando leggo come sono fatti, mi vengono i brividi. Voglio proporgli nuovi passi nella squisita cucina mediorientale (ideale per imparare ad amare le verdure), restando però nell’ambito del take-away, che ai ragazzi piace tanto. Qui, a due passi da Porta Venezia, ci sono falafel, hummus, baba ganoush, insalate, una ricca scelta di panini con pane arabo, di farro o tradizionale ecc. I prezzi mi sembrano decisamente onesti.
www.nunmilano.com

 

.......................................................

Un brunch in città 

......................................................

di Federica Buglioni
*foto credit: thatsvapore.it

 


"La cucina non è solo un gioco o un passatempo: è una cosa seria, un'attività di grande valore educativo e affettivo, alla portata di ogni famiglia, che fa bene sia ai bambini sia a noi genitori"

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it