La bruschetta equilibrista, da preparare con con i bambini

La bruschetta equilibrista, da preparare con con i bambini

Ci sono piatti che hanno la magica capacità di mettere allegria: torte, pizze, patatine sono tutte preparazioni che i bambini associano al buon umore e forse è per questo – e non necessariamente per il sapore – che hanno tanto successo. 

Un piatto allegro che possiamo facilmente preparare con i bambini è la bruschetta.

Lo scoglio è quello del pane, che deve essere rustico, a pasta compatta e facile da affettare. Dove il vero pane Pugliese è introvabile (come spesso accade a Milano) si può ripiegare sul Toscano.

Mentre scaldiamo le fette sulla bistecchiera rovente, i bimbi lavano i pomodorini, li tagliano a pezzi piccolissimi usando le forbici e poi li condiscono, in una ciotolina, con sale (basta dare loro la giusta quantità), olio, origano e altri ingredienti a scelta, come pezzi di olive o foglioline di basilico. Una volta che il pane è caldo e ben dorato (non bruciato), ci strofiniamo sopra un po’ d’aglioe poi lo consegniamo ai giovani cuochi, che con un cucchiaino aggiungono il loro condimento. 

La difficoltà, anche per i grandi, è morsicare tenendo la fetta in piano, in modo che i pomodorini non cadano. Possiamo trasformare l’impresa in una gara.

 

A cura di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it