Castagne, noci e walkie-talkie

Castagne, noci e walkie-talkie

Domenica siamo andati a camminare nel bosco con i nostri amici, in cerca di castagne. Passata l’età in cui ogni fogliolina è una sorpresa e ogni sasso una rivelazione, i bambini avevano bisogno di una motivazione diversa, di un po’ di avventura.

Tom e Huck (mi riferisco ai protagonisti di Le avventure di Tom Sawyer) hanno quindi deciso di armarsi di walkie-talkie e di esplorare i tortuosi percorsi tra faggi e castagni a caccia di passaggi impraticabili, immaginari pericoli, scoperte straordinarie: rovi con spine, passo. Ricevuto, qui pietra scivolosa, passo. Dietro un mulino diroccato hanno trovato un noce immenso e dei bei sassi per rompere qualche noce e mangiarla fresca, sul posto. Cestino pieno, torniamo a casa, passo.

 

Ricetta d’autunno (a proposito di castagne)

Ingredienti

Un barattolo di marmellata di castagne, cacao, zucchero a velo e biscotti integrali

Procedimento

In un piatto piano mettiamo un cucchiaio di cacao e uno di zucchero a velo, mescoliamo e mettiamo da parte.

Sbricioliamo una decina di biscotti, a mano o nel mortaio. Mettiamo tutto in una ciotola, aggiungiamo un cucchiaio raso di cacao e un po’ di zucchero a velo e mescoliamo bene col cucchiaio. Ora aggiungiamo la marmellata di castagne (quasi tutto il barattolo). L’impasto deve essere molto consistente. Se è molle aggiungiamo biscotti sbriciolati, se è troppo duro aggiungiamo marmellata.

Ora ne prendiamo un cucchiaino alla volta, lo mettiamo tra le mani e, senza premere, formiamo delle polpettine, un po’ più grandi di una biglia. Passiamo ogni pallina nel piatto dove abbiamo mezzo cacao e zucchero, in modo da ricoprire la superficie appiccicosa, proprio come si fa quando si impanano le polpette.

Se le polpettine di castagne riposano un paio d’ore in frigorifero sono più buone.

Di Federica Buglioni


Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it