Teatro piccolissimo, la rassegna per bambini piccolissimi!

Teatro piccolissimo, la rassegna per bambini piccolissimi!

Inizio spettacoli: ore 11. Ingresso singolo spettacolo: 8 euro.

TEATRO PICCOLISSIMO... E NON SOLO - 2021

Domenica 3 ottobre 2021
Spettacolo: On-Off.
Età consigliata: da 1 a 4 anni.
Compagnia: La Baracca-Testoni Ragazzi.
Regia: Valeria Frabetti.
Autore: Andrea Buzzetti, Carlotta Zini e Valeria Frabetti.
Cast: Andrea Buzzetti.


Domenica 17 ottobre 2021
Spettacolo: La casa nel cassetto.
Età consigliata: da 18 a 36 mesi.
Compagnia: Le Rondini.
Di e con: Loredana Bugatti.
Trama: In una casetta tutta colorata, magica e imprevedibile, le semplici azioni di ogni giorno (come mangiare, giocare, lavarsi, andare a dormire) diventano sorprendenti ed esilaranti. In questo “giro turistico delle azioni quotidiane”, sottolineato da motivi orecchiabili e accattivanti, gli spettatori saranno accompagnati dalla piccola Pippi: un simpatico personaggio nel quale tutti i bambini potranno facilmente riconoscersi.


Domenica 24 ottobre 2021
Spettacolo: Emozioni a pennello.
Età consigliata: da 3 a 5 anni.
Compagnia: Eccentrici Dadarò.
Regia: Rossella Rapisarda.
Con: Simone Lombardelli.
Musiche: Marco Pagani.
Trama: Ogni mattina Pitto il pittore va nel suo studio a dipingere. Un giorno si sveglia rosso di rabbia, un giorno giallo di felicità, un giorno ancora blu di tristezza… Lo spettacolo tratta il tema dell’identificazione e del riconoscimento delle emozioni utilizzando i colori. Rispettare le emozioni proprie e altrui significa riconoscere e rispettare le persone nella loro globalità.  


Domenica 14 novembre 2021
Spettacolo: Perché?
Età consigliata: a partire da tre anni.
Compagnia: Stilema/Unoteatro.
Di e con: Silvano Antonelli.
Trama: Il protagonista è un personaggio vestito “normalmente”, ma che sembra quasi un soldato, il rappresentante di tutti i genitori che tornano a casa stanchi la sera e che vengono sopraffatti dalle infinite domande dei figli (Perché mangiamo sempre la minestrina? Quante dita ha lo struzzo? Esiste Babbo Natale? Perché gli alberi perdono i capelli d’inverno? Cosa c’è dietro le stelle?). Lo spettacolo cerca di comprendere i perché infantili e farli propri, rispondendo con l’uso di esempi e sillogismi elementari che rimandano all’universale.


Domenica 21 novembre 2021
Spettacolo: Che cosa c’è?
Età consigliata: da 12 a 36 mesi.
Compagnia: delleAli Teatro.
Regia: Giada Balestrini e Monica Parmagnani.
Di e con: Giada Balestrini.
Trama: Un grande fazzoletto si trasforma in una casa/tenda con un fuori e un dentro dove si può guardare e scoprire cose, come la borsa della mamma, il sacchetto della spesa, l’aiuola del giardino, il cesto della biancheria. Pezzetti di mondo dentro i quali si nascondono altri pezzetti di mondo. Uno spettacolo sulla curiosità e sulle relazioni spaziali: vicino-lontano, dentro-fuori, sotto-sopra, davanti-dietro.


Domenica 28 novembre 2021
Spettacolo: Rose nell’insalata.
Età consigliata: da 2 a 5 anni.
Compagnia: Schedia Teatro.
Progetto, testo e regia: Riccardo Colombini.
Di e con: Irina Lonardi e Riccardo Colombini.
Trama: Si sa che le verdure non sempre piacciono ai bambini. Bisognerebbe provare a vedere le cose in un altro modo… Se quelle verdure fossero capaci di stupirci? Se là dentro ci fosse nascosta una rosa? Una rosa nell’insalata?! E nel cavolfiore che cosa ci sarà? Nella cipolla? Nel porro? E in tutte le altre verdure? Dall’omonimo testo di Bruno Munari, uno spettacolo che gioca con immagini, storie e colori, stimolando l’immaginazione


Domenica 12 dicembre 2021
Spettacolo: La cosa più importante.
Età consigliata: da 2 a 5 anni.
Compagnia: Pandemonium Teatro.
Di e con: Tiziano Manzini e Luca Giudici.
Trama: Fra gli animali del bosco si scatena una discussione su quale sia l’aspetto fisico più importante: gli aculei, forse? O i piedi palmati? Oppure le orecchie grandi? Per fortuna c’è un saggio che fa capire come sia inutile avere qualcosa di “più importante”: accettarsi per come si è, mettendo in condivisione le proprie caratteristiche, è la cosa più importante, che porta alla vera felicità. Lo spettacolo vuol far riflettere sulla diversità e sull’accettazione di sé e degli altri. 


 

Per garantire la sicurezza degli spettatori, nel rispetto della normativa anti-Covid, la platea del teatro è stata divisa in “bolle”, che potranno ospitare da due a quattro persone. Tra una bolla e l’altra è stato calcolato il giusto distanziamento. Oltre alle bolle saranno disponibili anche le normali sedute, in balconata e in galleria, dove i congiunti potranno sedere vicini. Non solo: lo Spazio Tetaro 89 metterà a disposizione libretti e matite (sanificati) per intrattenere i bimbi fino all’inizio dello spettacolo.
Per accedere in sala, gli over 12 dovranno esibire il green pass o essere risultati negativi a un tampone fatto nelle ultime 48 ore. 

Spazio Teatro 89
via fratelli Zoia 89

Tel: 02 40914901; info@spazioteatro89.org;
www.spazioteatro89.org


Inizio spettacoli: ore 11.
Ingresso singolo spettacolo: 8 euro.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it