Covid: a Milano nasce il Pronto Soccorso Psicologico a costi sostenibili

Covid: a Milano nasce il Pronto Soccorso Psicologico a costi sostenibili

Questo anno di lutti, di paura, di restrizioni e di crisi economica ha provocato un aumento preoccupante del disagio psicologico: le persone si sentono sopraffatte da quello che le circonda. A patirne le conseguenze sono soprattutto i ragazzi e i genitori: didattica a distanza, convivenza forzata, aumento delle tensioni familiari. È necessario offrire un aiuto tangibile: ai bambini in difficoltà, agli adolescenti, ai loro genitori, alle mamme e ai papà che sentono sulle loro spalle il peso del disagio lavorativo e finanziario, agli adulti in preda alle paure, all’insonnia, alle crisi di panico, agli anziani stretti nella morsa del contagio da una parte, e della solitudine dall’altra.

Un Pronto Soccorso Psicologico: ecco l’anima del progetto #MILANONOICISIAMO promosso da Jonas, Telemaco e Gianburrasca - Associazioni di psicologi e psicoterapeuti che fanno riferimento allo psicoanalista Massimo Recalcati, e sostenuto dall’Unione Buddhista Italiana.

All’interno di questo progetto, lavorano e si mettono a disposizione dei milanesi oltre cinquanta tra psicologi e psicoterapeuti affiancati, laddove necessario, da altre figure professionali quali nutrizionisti, specialisti dell’allattamento, logopedisti e pediatri.

Un servizio che si rivolge a tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche, cui si ha accesso attraverso un primo colloquio gratuito e che offre terapie a costi sostenibili, sportelli di ascolto a distanza o in presenza, assistenza psicologica domiciliare.

Nello specifico:
- Gianburrasca Onlus (02 56808029 - info@gianburrasca.org) si rivolge ai più piccoli e i bambini fino ai 13 anni e i loro genitori;
- Telemaco di Jonas Milano (02 55230804 – telemacomilano@jonasitalia.it) si occupa di adolescenti fino ai 19 anni e dei loro genitori;
- Jonas Onlus Milano (02 55230804 – milano@jonasitalia.it) si rivolge agli adulti.

A queste attività si affiancano incontri periodici su Internet (Webinar gratuiti), durante i quali gli esperti potranno rispondere alle questioni che molte persone - in particolare coloro che hanno figli e coloro che hanno maggiormente subito gli effetti di questa crisi - si pongono.

Per avere maggiori informazioni sul progetto potete scrivere a: info@milanonoicisiamo.it

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it