Pablo Picasso - Palazzo Reale, fino al 6 gennaio

Tempo fa, quando ancora non esisteva il sito KAT e quando non ero ancora mamma, vagabondavo per il quartiere parigino del Marais da giovane sposa architetto appena trasferita nella Ville Lumiere. Per caso mi ritrovai di fronte ad un bel palazzo chiamato Hotel Salè, la sede del Musee National Picasso. Con questo edificio la città rendeva omaggio a quel genio  che per  tanti anni visse a Parigi, raccogliendo una quantità incredibile di sue opere  in uno dei più bei palazzi settecenteschi parigini. a cura di Elisa Rosa (KAT)

 

Ora il palazzo è in ristrutturazione e le opere sono in giro per il mondo...E si, lo sapete sicuramente, più di 250 di queste sono approdate  al Palazzo Reale di Milano per una grande mostra di questo grande artista che una volta disse: ”a 13 anni dipingevo come Raffaello, ci ho messo tutta la via ad imparare a dipingere come un bambino ...”

 

“Pablo Picasso: capolavori dal Museo Nazionale Picasso di Parigi”   fino al 6 gennaio.


http://www.mostrapicasso.it/informazioni/

 

Quel giorno di tanto tempo fa, visitai il museo da sola assaporando ogni opera, (la solitudine è un piacere che non si può dimenticare quando si diventa triplice mamma). Ma posso ora dire che l'opera di Picasso ben si s'addice a catturare l'attenzione e la curiosità dei più piccoli.  Se siete genitori e volete visitare la mostra, andateci con i vostri bambini, date loro questa possibilità, ne rimarranno entusiasti!

 

(crediti:Portrait de Dora Maar 1937 Olio su tela, cm 92 x 65 Masterpiece from the Musée National Picasso Paris to be held at Palazzo Reale in Milan from September 2012 to January 2013 © Succession Picasso by SIAE 2012)

 

 

Come per ogni cosa con i bambini, cercate di creare aspettativa e curiosità:

  •  potete preparate la visita comprando questo bel libro: “DORA SI E' MONTATA LA TESTA”, edizioni Lapis, che aiuta i bambini  a comprendere come e' stato realizzato il dipinto Ritratto di Dora Maar (che possiamo ritrovare alla mostra);
  • Oppure dando un'occhiata a questo sito in cui troverete tante immagini di opere di Picasso, la storia raccontata con parole semplici e delle attività da poter fare con i bambini.
  • Ma soprattutto raccontate la favola di Picasso...

 

Raccontate ai bambini che da ragazzino Picasso era cosi bravo a disegnare che non avrebbe mai potuto partecipare ad un concorso di disegno per bambini perché nessuno avrebbe mai creduto che il suo disegno fosse stato fatto da lui.

Raccontate Parigi, la città che all'inizio del secolo scorso accolse quelli che poi diventarono i più famosi artisti del novecento.... Del “Bateau Lavoir”, il piccolo edificio a Montmartre dove Picasso visse, schiacciato come una sardina insieme ad altri artisti squattrinati prima di diventare famoso...

Raccontate di Guernica, il quadro enorme simbolo della lotta contro il nazismo e contro tutte le guerre, di come il quadro sia fatto da Picasso “con l'aiuto morale di Eugenio Arias”:.... che non era un pittore o un poeta ma il suo barbiere!

Raccontate del periodo Blu, quello più' triste,  e di quello Rosa, gli anni in cui Picasso era innamorato e in cui dipinse tutti i suoi arlecchini, saltimbanco, e altri acrobati. Del Cubismo, di come frammenti ogni oggetto dipinto in una miriade di faccette.

 

E poi, organizzate la vostra visita!

 

 

Per le famiglie la mostra offre diversi servizi:

  • l'audio guida speciale per i bambini (4 euro più' 1 euro di prevendita)
  • visite guidate con laboratorio tutti i week end organizzate per diverse fasce di eta' (dai 4/5 e  6/10 anni)
  • visite guidate tutti i week end per i ragazzi dai 10 ai 15 anni.

 

NB: attenzione dato il loro grande successo, le visite con laboratori sono complete fino a Natale! Per i lettori di Milano per i Bambini e Kids Art Tourism appuntamento speciale in esclusiva sabato 29 dicembre alle ore 16,00 (per i 4/5 anni) e alle 17 (per i 6/10 anni).

Costo: 18 euro a persona, 7 euro per i bambini 4/5 anni (biglietto di ingresso alla mostra compreso).

 

Per prenotazioni: info@adartem.it

 

PERCHE' LA PRENOTAZIONE SIA VALIDA INDICARE:

NOME COGNOME, NUM CELL, MAIL, NUMERO DI POSTI DA PRENOTARE SPECIFICANDO QUANTI ADULTI E ETA' DEI BAMBINI. Inviare la prenotazione entro e non oltre il 15 dicembre. Il 17 Dicembre vi arriverà una mail di conferma con specificate le modalità di pagamento. ATTENZIONE POSTI LIMITATI!

 

Vai su kat per avere maggiori info!

 

* Lo sapete che Picasso amava indossare magliette a righe come la famosa  marinara della Petit Bateau?...... e allora  per i possessori della carta fidelity Petit Bateau riduzioni sul costo del biglietto; e sconto del 10% sull'acquisto di una Marinière in ogni negozio italiano Petit Bateau per chi presenta il biglietto di ingresso della mostra.... Ce ne sono di accostamenti bizzarri nel mondo eh?

 

 

 

“Tutti i bambini sono degli artisti nati;

 

 il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi.”

 

PABLO PICASSO

 

 

 

20 NOVEMBRE GIORNATA DEI DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA; ARTICOLO 31 DELLA CONVENZIONE DELL'ONU SUI DIRITTI DELL'INFANZIA E ADOLESCENZA: Gli Stati parti riconoscono al fanciullo il diritto [...] a PARTECIPARE LIBERAMENTE ALLA VITA CULTURALE ED ARTISTICA.

 

 

Per Voi  KAT MUM

 

MOSTRE E MUSEI CON KAT, la rubrica di Kids Art Tourism per Milano per i Bambini

 

 

 

Newsletter




 
  
Acconsento al trattamento dei miei dati personali (decreto legislativo 196 del 30/Giugno/2003)