Centro psiche donna

Nato nel 2004 presso l'ospedale Macedonio Melloni, il centro psiche donna si occupa esclusivamente di disturbi psichiatrici comparsi durante la gravidanza, il post-partum e la perimenopausa. Il Centro, gestito da un'equipe femminile di psichiatre e psicologhe,  prende in cura le pazienti attraverso un progetto terapeutico aperto non solo alle problematiche cliniche ma anche alla gestione di quegli elementi ritenuti a rischio per lo sviluppo e l’aggravarsi della patologia depressiva.

Il Centro è situato al piano terreno di una villetta sita nel cortile interno del Presidio Ospedaliero dedicata alle mamme ed al loro bambino. Gli ambulatori dedicati sono tre confortevoli locali dipinti di rosa.

Aperto dalle 9.00 alle ore 16.30.

Si accede attraverso un appuntamento che viene fissato anche telefonicamente c/o la nostra Segreteria aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al n° telefonico : 02/6363.3313.

La prima visita è sempre effettuata da una Dottoressa Medico-Psichiatra che rimarrà il medesimo curante di riferimento per tutto l’iter diagnostico e terapeutico. Si accede con impegnativa SSN.

Sul sito del centro è possibile anche accedere ad una procedura di autodiagnosi, volta a valutare in maniera preliminare l'insorgenza di fenomeni di depressione post-natale. Si tratta  di due questionari che possono essere compilati direttamente on line; al termine di ognuno viene illustrato un responso di valutazione delle risposte inserite.

Il test Edinburgh Postnatal Depression Scale  non ha assolutamente valore diagnostico ma è un indice; qualsiasi diagnosi è effettuabile solo attraverso una valutazione clinica individuale, articolata e più complessa.

Il Centro è situato c/o l’Ospedale Macedonio Melloni in via Melloni 52  Milano.

Newsletter

 

Ultimi post, cosa fare a Milano
nel weekend e altro ancora.
Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

 

ISCRIVITI