Centro psiche donna

Centro psiche donna

Nato nel 2004 presso l'ospedale Macedonio Melloni, il centro psiche donna si occupa esclusivamente di disturbi psichiatrici comparsi durante la gravidanza, il post-partum e la perimenopausa. Il Centro, gestito da un'equipe femminile di psichiatre e psicologhe,  prende in cura le pazienti attraverso un progetto terapeutico aperto non solo alle problematiche cliniche ma anche alla gestione di quegli elementi ritenuti a rischio per lo sviluppo e l’aggravarsi della patologia depressiva.

Il Centro è situato al piano terreno di una villetta sita nel cortile interno del Presidio Ospedaliero dedicata alle mamme ed al loro bambino. Gli ambulatori dedicati sono tre confortevoli locali dipinti di rosa.

Aperto dalle 9.00 alle ore 16.30.

Si accede attraverso un appuntamento che viene fissato anche telefonicamente c/o la nostra Segreteria aperta tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 12.00 al n° telefonico : 02/6363.3313.

La prima visita è sempre effettuata da una Dottoressa Medico-Psichiatra che rimarrà il medesimo curante di riferimento per tutto l’iter diagnostico e terapeutico. Si accede con impegnativa SSN.

Sul sito del centro è possibile anche accedere ad una procedura di autodiagnosi, volta a valutare in maniera preliminare l'insorgenza di fenomeni di depressione post-natale. Si tratta  di due questionari che possono essere compilati direttamente on line; al termine di ognuno viene illustrato un responso di valutazione delle risposte inserite.

Il test Edinburgh Postnatal Depression Scale  non ha assolutamente valore diagnostico ma è un indice; qualsiasi diagnosi è effettuabile solo attraverso una valutazione clinica individuale, articolata e più complessa.

Il Centro è situato c/o l’Ospedale Macedonio Melloni in via Melloni 52  Milano.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it