Parole al vento Un gioco d’arte e di scrittura ispirato alle opere di Alexander Calder - Kasa dei Libri

Parole al vento Un gioco d’arte e di scrittura  ispirato alle opere di Alexander Calder - Kasa dei Libri

Parole al vento
Un gioco d’arte e di scrittura
liberamente ispirato alle opere di Alexander Calder

 
Sabato 26 e domenica 27 marzo 2022 (dalle 10:00 alle 12:00) alla Kasa dei Libri

C’erano una volta Alexander Calder, Piet Mondrian e Joan Miró. Miró affascinava gli amici con colori vivi e pieni, Mondrian incantava l’osservatore con le sue linee nere e le forme geometriche, e poi c’era Calder che voleva far incontrare il colore, la linea nera e la forma geometrica, renderli tridimensionali e dar loro vita, come fa il vento con le foglie di un albero. Si dice che da qui nacque l’idea dei celeberrimi mobiles di Calder che affascinano adulti e bambini di tutto il mondo con le loro forme sottili ed eleganti, sospese nell’aria come petali di fiori.

Per il nuovo laboratorio d’arte e di scrittura la Kasa dei Libri parte da qui, da un soffio di vento leggero che passa attraverso le forme sospese di Alexander Calder e fa prendere loro vita. Insieme ai bambini curiosiamo tra la mostra in corso alla Kasa, Arte da sfogliare – più di 50 riviste dagli anni ‘40 agli ‘80 del Novecento illustrate e realizzate da artisti di primo piano come Miró, Matisse, Steinberg, Adami, Calder… - e ci soffermiamo sulle litografie esposte in mostra realizzate proprio da quest’ultimo. A questo punto i piccoli esploratori sono pronti per ascoltare una storia, scritta da noi, ispirata ai mobiles dell’artista americano. Ma attenzione! A prendere vita non sono più le forme geometriche sospese nell’aria; lettere e parole si compongono come per magia per creare storie sempre diverse. Sulla scorta di questo esempio, ciascun bambino costruirà il proprio mobile di parole che, una volta animato dal vento, racconterà nuove storie e avventure.
 
INFORMAZIONI
Il laboratorio si svolge alla Kasa dei Libri, è gratuito ed è adatto a bambini dai 6 agli 11 anni.

La partecipazione all’attività è gratuita previa iscrizione scrivendo a mostre@lakasadeilibri.it o chiamando lo 02.66989018.
 

PER LE SCUOLE
Anche le scuole possono partecipare: per le classi della scuola primaria abbiamo riservato le mattine dal 14 marzo al 27 aprile (lunedì-venerdì, ore 10-12). Il laboratorio è gratuito previa iscrizione.
 
 
LA KASA DEI LIBRI
In un condominio tra i grattacieli del quartiere Isola di Milano esistono tre appartamenti collegati tra loro dove tutto parla di libri. Ce ne sono oltre 30.000, collezionati negli anni dal padrone di kasa Andrea Kerbaker (dal suo cognome la scelta di chiamarla Kasa), scrittore e docente all’Università Cattolica. Eppure, la Kasa non è una biblioteca né un semplice spazio espositivo: è un luogo accogliente in cui si fa cultura in modo condiviso e mai noioso. Gli ospiti possono passeggiare liberamente tra gli scaffali e sfogliare i libri senza barriere: libri antichi, preziosi volumi in tirature limitate, prime edizioni in lingua straniera, libri dedicati.
Oltre alla collezione, la Kasa ospita anche attività culturali (sempre gratuite) che spaziano da mostre a cicli di incontri a tema, da performance teatrali a laboratori per bambini.

Kasa dei Libri
Largo De Benedetti, 4 20124 Milano
14 marzo – 14 aprile 2022
Gratuito su prenotazione
02.66989018 – mostre@lakasadeilibri.it
 
 

Info

Data inizio 27-03-2022 10:00
Data fine 27-03-2022 12:00
Location Kasa dei Libri

Location Map

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it