Le matite di Matisse alla Kasa dei Libri

Le matite di Matisse alla Kasa dei Libri

L’esposizione è un percorso attraverso libri d’artista e illustrati, interventi grafici, litografie, disegni e cataloghi che raccontano l’evoluzione artistica del maestro del Novecento verso l’essenzialità della linea. Le matite di Matisse alla Kasa dei Libri, fino al 18 maggio 2018.

Per fare amicizia con il pittore e la sua arte, contemporaneamente alla mostra, il team della Kasa dei Libri ha ideato un ciclo di laboratori per le scuole primarie e le famiglie, dal titolo Le matite di Matisse.

Come d’abitudine, al quarto piano leggeremo ai bambini una storia, scritta appositamente per l’occasione, per aiutare i più piccoli a familiarizzare con l’artista e con le sue differenti tecniche. Poi toccherà a loro. Chissà se l’elegante fanciulla sospira per un amore non corrisposto o sta scegliendo l’abito adatto per una serata a teatro? Quale storia può nascere osservando il profilo di un uomo con gli occhiali? Chi può dire se le forme sintetiche e colorate di Matisse assumeranno per i bambini le sembianze di pesciolini o di foglie autunnali appena cadute dagli alberi? Partendo dalle immagini e lavorando di fantasia, i bambini comporranno un racconto per arrivare a creare il proprio libro d'artista.

Per le scuole i laboratori si svolgono dal 9 aprile all’11 maggio,

tutte le mattine, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12. La partecipazione è gratuita, con numero limitato di posti. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito modulo.

Per le famiglie l'appuntamento è per sabato 14 aprile e sabato 12 maggio dalle 15.00  alle 17.00.

L’attività si rivolge a bambini dai 6 agli 11 anni, è gratuita previa iscrizione via email o telefono e prevede la presenza di un accompagnatore. 

Per iscrizioni e informazioni: mostre@lakasadeilibri.it oppure 0266989018

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it