"Colore". Giocare con la luce alla scoperta del colore. AL MUBA


“Colore. Giocare con la luce alla scoperta del colore”, la nuova mostra-gioco del MUBA, nasce con l’obiettivo di avvicinare i bambini al mondo del colore e della luce attraverso un percorso emozionante, attivo e sensoriale.

La capacità di utilizzare propriamente i colori non è un dono di natura, ma è frutto di una corretta educazione.

Come la musica, il colore ha delle precise regole armoniche, ed è importante imparare a scoprirle fin dall’età prescolare. Capire il colore consiste nell’imparare a vedere; saper vedere fornisce nuove chiavi di lettura della realtà.

La mostra-gioco si articola su quattro diverse installazioni, curate da MUBA e da Francesca Valan, Colour Designer, ognuna delle quali indaga un aspetto del colore e della luce con lo scopo di scoprire e sperimentare, attraverso l’esperienza interattiva, i fenomeni scientifici che regolano questo particolare rapporto.

“La nostra volontà di affrontare un tema complesso e scomporlo fino a renderlo il più leggero possibile è ben visibile all’interno del percorso della mostra-gioco. I bambini infatti, sono chiamati a compiere gesti semplici e istintivi che appartengono al loro quotidiano - afferma Barbara Merati, Direttore Creativo di MUBA -
Che sia giocare con le ombre, a nascondino o attraversando grandi tubi colorati, ogni loro esperienza è volta alla scoperta del mondo del colore.”

Si presenta inoltre come un aspetto innovativo l’allestimento della mostra-gioco, scelto attraverso un’International Call for Ideas e vinta dalla giovane architetto Lara Porcella, che prevede diverse installazioni sospese all’interno della Rotonda della Besana, amplificando il senso di leggerezza che pervade la mostra.

 MUBA - MUSEO DEI BAMBINI

 La Rotonda di Via Besana - Milano - Lombardia

Quando: dal 09/05/2017 - al 07/01/2018

 

Curatori: Francesca Valan, Barbara Merati

Generi: didattica

Orari: Mostra-gioco per bambini da 2 a 6 anni Le visite sono organizzate a turni di ingresso della durata di 75 minuti Da martedì a venerdì: ore 17.00 Sabato, domenica e vacanze scolastiche: ore 10.00 | 11.30 | 14.00 | 15.45 | 17.30

Biglietti: adulti 6 euro | bambini 8 euro Si consiglia l’acquisto dei biglietti in prevendita su muba.it

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it