I colori magici di Joan Miró ispirano i bambini per i laboratori di libri d’artista alla Kasa dei Libri

I colori magici di Joan Miró ispirano i bambini per i laboratori di libri d’artista alla Kasa dei Libri

Per fare amicizia con il pittore e con l’arte astratta la Kasa dei Libri ha ideato il ciclo di laboratori dal titolo Le miroidi. Le attività per le famiglie a partecipazione gratuita sono programmate per sabato 18 marzo e sabato 1 aprile alle dalle 15 alle 17.

Come d’abitudine, al quarto piano leggiamo ai bambini una storia, scritta da noi e ispirata a una litografia in mostra: monsieur Grigiò vive tristemente nel paese GrigioNebbia, dove non esistono colori. Ma una notte, mentre guarda le stelle che illuminano il cielo, si addormenta e sogna un mondo pieno di colori, un mondo proprio come quello che Miró dipinge nelle sue opere. Da quel momento nulla può essere più come prima.
Dopo la lettura, i bambini salgono al sesto piano, dove possono visitare la mostra e trovano tutto il materiale per realizzare il loro libro d’artista con carta colorata, pastelli a cera e tanta fantasia.

A guidare i bambini nella creazione ci sono il personale della Kasa e le forme e i colori più ricorrenti nelle opere dell’artista catalano; gli stessi colori che suddividono le aree della mostra e che rendono la produzione di Miró così allegra e coinvolgente.
Il laboratorio dura circa due ore, i posti sono limitati ed è necessario iscriversi.

Kasa dei libri

La Kasa dei Libri non è una biblioteca né uno spazio espositivo ma un posto dove si legge, si ascolta, si recita, si assapora e si gioca.

Suonate il citofono di Largo De Benedetti 4, prendete l’ascensore e salite al quarto piano. O, se preferite, al quinto; o anche al sesto.
Vi aprirà la porta il padrone di casa, lo scrittore Andrea Kerbaker, che sin da bambino ha iniziato a collezionare libri, libri e ancora libri, fino raccoglierne circa 25.000 che riempiono due interi appartamenti. Anche se unici e preziosi i libri della collezione vogliono essere presi in mano, sfogliati e fatti vivere: questo è lo spirito del luogo!

E se per imparare ad amare i libri bisogna saperli vivere uno per uno, bisogna anche imparare a giocare con loro, e quindi che cosa di meglio di pupazzetti, animali e gnomi? Per questo motivo gli scaffali della Kasa dei Libri sono pieni di centinaia e centinaia di piccoli oggetti kitsch che fanno compagnia ai libri e ai visitatori. Sono proprio da per tutto: c’è una paperella da bagno, uno dei sette nani, gli elfi, i putti: l’unico requisito per essere adottati è che abbiano un libro tra le mani.

Da un paio d’anni a questa parte, la Kasa dei Libri ha anche aperto le porte a iniziative organizzate con l’obiettivo di offrire una prospettiva sempre diversa sulla cultura che apra orizzonti nuovi e divertenti. Per questo bussare alla porta della Kasa dei Libri vuol dire sentirsi a casa, tra amici, entrare ogni volta in un mondo nuovo che ci stupisce e affascina. Quindi prego, accomodatevi e fate come se foste a casa vostra.

INFO UTILI
-    La Kasa dei Libri è in Largo Aldo De Benedetti, 4 - M2 fermata Gioia, M5 fermata Isola.
-    La mostra Miró. Le parole multicolori è aperta dall’8 marzo al 13 aprile 2017, lunedì – venerdì, 15.00 – 19.00. Ingresso gratuito.
-    Per l’iscrizione inviare una email a mostre@lakasadeilibri.it oppure chiamare lo 0266989018.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it