I magici colori della natura: workshop alla scoperta dei colori vegetali alla Fabbrica del Vapore

laboratori fabbrica del vapore

“I MAGICI COLORI DELLA NATURA” Workshop alla scoperta dei colori vegetali alla Fabbrica Del Vapore

Arcimboldo fu un pittore che divenne celebre per i suoi particolari ritratti: gli stravaganti personaggi dei suoi quadri furono realizzati dipingendo composizioni di ortaggi e frutta.

Durante il laboratorio “I magici colori della natura” creeremo dei ritratti ispirati a quest’artista solamente con sostanze naturali. I colori della natura regaleranno ai bambini un’esperienza sorprendente, facendoli scoprire la magia nascosta dei vegetali e di altre sostanza di uso quotidiano completamente atossiche.

Due turni

dalle ore 15:00 alle ore 16:15 (fascia d’età 3-6)

dalle ore 17:15 alle ore 18:30 (fascia d’età 6-12)


Svolgimento
Verranno introdotte le opere di Arcimboldo, artista celebre per la sua originale ritrattistica in cui i personaggi sono composti da raffigurazioni di elementi del mondo vegetale. Sulla base del suo esempio, i bambini verranno invitati a sperimentare in modo magico l'uso dei vegetali (quali ortaggi, tè e spezie) in sostituzione dei tradizionali colori ad acquerello. Attraverso di essi verrà realizzato un divertente ritratto ispirato ad Arcimboldo.

Obbiettivi
educare i bambini all'utilizzo di sostanze naturali alternative ai tradizionali medium pittorici, attraverso una cornice d'insegnamento legata alla scoperta di un artista.

Il laboratorio dedicato alla fascia 7-12 prevede anche l'insegnamento di alcuni semplici principi di base della chimica presentati in modo magico ed esperienziale.

DOVE: Fabbrica del Vapore, Lotto 15, 1°piano, via Procaccini 4, Milano

COSTO: 15 euro (il materiale è compreso nel prezzo)

Fabbrica del Vapore - Lotto 15 - via Cesare Procaccini, 4 - Milano

Info e prenotazioni: info.gruppotra@gmail.com
tel: +39 349 701 4191   /   +39 340 945 7916


Gli spazi

 

Il Gruppo TRA è composto da artiste terapiste qualificate. Esso nasce nel 2016 con l’intento di promuovere una nuova modalità di fare arte, definita arte terapeutica. Ma di che cosa si tratta?

L’arte terapeutica consiste nel prendersi cura di sé con piacere attraverso il fare artistico.

E’ un’arte sociale rivolta a tutti, fatta con le persone e per le persone.

E’ un’arte relazionale che connette corpi, materia e crea nuovi tipi di relazioni.

TRA propone laboratori per bambini e adulti, personalizzati per singoli e/o gruppi e contestualizzati in base ad eventi mirati.

TRA, attraverso un approccio sensoriale, porta alla scoperta di carta, gesso, argilla, sabbia, stoffe, fili e tantissimi altri materiali in grado di creare un’esperienza estetica attorno al fruitore permettendogli di creare delle vere e proprie installazioni artistiche.

Info

Data inizio 15-04-2018 15:00
Data fine 15-04-2018 18:30
Prezzo 15.00€
Location
Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4, 20154 Milano MI, Italia
Fabbrica del Vapore
15.00€
Condividi su facebook

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI