In bicicletta con i bambini, la guida per le vacanze a mobilità "slow"


“Mamma siamo arrivati?” è il tormentone che, fin dai primi minuti, dà il ritmo ai viaggi in macchina con i bambini. Una strategia per dimenticare lo snervante ritornello è quello di sperimentare qualche gita o magari anche qualche vacanza a mobilità slow, cavalcando una bicicletta. Complici le belle giornate può essere divertente andare alla scoperta di luoghi nuovi o conosciuti sulle due ruote con i bambini.

La guida del Touring Editore “In bicicletta con i bambini” offre oltre sessanta itinerari tra cui scegliere tra gite fuori porta da fare in giornata ai weekend, fino alle vere e proprie ciclovacanze.

Itinerari adatti a chi ha bambini molto piccoli, che viaggiano da passeggeri su seggiolini o carrellini, ma anche per i bambini che esplorano il piacere di essere viaggiatori autonomi in bicicletta. Tutti gli itinerari sono stati selezionati a misura di bambino su tracciati per lo più a uso esclusivo delle due ruote o che scorrono comunque su strade secondarie, senza impegnativi rilievi e con tappe a misura dei piccoli viaggiatori, dove i bambini possano divertirsi, giocare e trovare interessante l’idea di viaggiare in bicicletta.

La bellezza di un viaggio sulle due ruote, infatti, con i bambini non è data tanto dalla meta da raggiungere quanto dalle mille scoperte che si possono fare lungo l’itinerario. Ecco perché è strategico scegliere, soprattutto per le prime pedalate, itinerari non solo facili ma anche interessanti e divertenti agli occhi dei piccoli viaggiatori.  E come in tutte le cose, e ancora più quando si parla di bambini, la strategia dei piccoli passi è quella vincente: meglio non iniziare dal grande viaggio ma da una più abbordabile piccola gita. Anche di mezza giornata va benissimo. Nella guida si trovano 38 diversi itinerari da fare in giornata, 16 da organizzare in un weekend, fermandosi a dormire lungo il percorso e infine 13 itinerari, per lo più all’estero, per chi vuole sperimentare una vacanza in bicicletta con tutta la famiglia.

Molti itinerari sono immersi in bellissimi contesti naturali: all’interno di parchi o aree protette oppure lungo il corso di un fiume o vicino al mare, altri propongono mete particolarmente amate dai bambini come i fiabeschi castelli della Loira o il parco di Legoland in Danimarca. Ma la bicicletta può essere un mezzo vincente per esplorare una città d’arte con i piccoli, magari con uno sguardo dall’alto su Lucca pedalando sulle sue mura o attraversando Ferrara, la “città delle biciclette”, come è scritto in un cartello al suo ingresso. Partendo da Torino, con diverse piste ciclabili, si può arrivare alla bella Reggia di Venaria, un percorso di circa 24 km perfetto da organizzare in un weekend, fermandosi a dormire a Venaria per visitare la reggia (con percorsi di visita a misura di bambino) e il vicino Parco della Mandria. Bellissimi sono anche gli itinerari nel Monferrato dove è da poco partito il progetto “Baby’s Hills - Le colline dei bambini” (www.piemonteciclabile.it), le famiglie possono scegliere il proprio percorso, in base alle esigenze, alle capacità, e ai gusti trovando anche ospitalità e attività dedicate.

 

In bicicletta con i bambini

A cura di Laura Ogna Touring Editore

Collana Guide Touring Formato 13 x 22,5 cm Pagine 224
Legatura brossura Stampa 4 colori

Oltre 200 fotografie a colori e 67 carte di itinerario
In libreria aprile 2016
Prezzo € 19,90

Codice H2431A

 

 

Highlights

• Una guida nuovissima, con 67 itinerari tutti originali e pubblicati per la prima volta
• Scritta da un’autrice che è anche mamma, oltre che pedalatrice appassionata, che ha anche realizzato in prima persona i percorsi
• Ricca di informazioni pratiche e notizie utili per pianificare e organizzare le gite (o le vacanze) in bicicletta con tutta la famiglia senza inconvenienti e brutte sorprese.

L’Autrice.

Laura Ogna, giornalista e blogger diTrip4kids, da oltre 20 anni penna esperta di vacanze con i bambini. Per il Touring Editore ha pubblicato “Viaggiare in Italia con i bambini” uscito nel 2013, seguito nel 2016 da “In bicicletta con i bambini”.

Viaggiare con i bambini - la rubrica di Trip4kids su Milano per i bambini

 

Far conoscere tutto ciò che rende Milano una città più a misura di bambino è la mission del nostro sito: pensato per i genitori che lavorano e fanno acrobazie per conciliare tutto, milanoperibambini.it ha lo scopo di raccogliere informazioni su tutto ciò che succede nel pianeta dell’infanzia a Milano.

Troverete indicazioni sulle attività da svolgere nel tempo libero con i bambini, notizie su corsi sportivi, corsi di lingue, corsi di teatro. Troverete indicazioni su come organizzare una festa di compleanno, a casa, al parco o in una delle numerose ludoteche di Milano. E ancora vi segnaleremo i migliori ristoranti family friendly, i musei a misura di bambino, i migliori spettacoli teatrali.  Alcune sezioni sono interamente dedicate alle donne in gravidanza e alle neomammme. Troverete anche un'agenda sempre aggiornata che vi segnalerà giorno per giorno cosa fare con i bambini nel weekend (laboratori creativi, spettacoli teatrali, appuntamenti al museo e tanto altro ancora).

Newsletter

 

Vuoi ricevere i nostri aggiornamenti?

ISCRIVITI