In liguria, un resort pensato per le famiglie monoparentali

In liguria, un resort pensato per le famiglie monoparentali

Non è, infatti, un caso che il portale Small Families - un sito di servizio e un’associazione che oltre a dare informazioni, offrire la consulenza di professionisti e fare rete, si impegna a fare emergere una nuova cultura della famiglia - dal 2013 lancia appelli alle strutture turistiche affinché prendano in considerazione come un nuovo bacino di utenza, quindi anche di business, gli oltre  2.651.827 nuclei monogenitoriali (un genitore che convive con figli minori o maggiorenni non economicamente indipendenti) presenti in Italia (dati del 2011, in costante crescita ai quali occorre aggiungere i genitori single che non convivono con i figli e sono in prevalenza padri).

In questa prospettiva, l’associazione milanese fondata da Gisella Bassanini, ha lanciato a marzo 2015 il questionario anonimo “Vacanze in (quale) famiglia” con l’obbiettivo di indagare questo tema dal punto di vista delle smallfamilies e di capire soprattutto come ci si organizza e con quali risorse, dove si decide di andare, con chi e per quanto tempo.

E anche, comprendere se si ricercano (o si desiderano) situazioni più “smallfamilies friendly”: ossia servizi che possano aiutare le famiglie a geometria variabile nel loro insieme e i genitori soli e sentirsi meno tali.

L’associazione milanese ha così deciso di stabilire alcuni parametri che consentano a una realtà turistica di essere considerata “amica” delle famiglie monoparentali. Un Bollino vacanze Smallfamilies® friendly attribuito a quelle strutture che prevedono anche in alta stagione lo sconto 1 + (cioè il minore con 1 adulto non paga tariffa piena); servizi per i figli (attività, baby sitting); servizi per i genitori soli (attività, conferenze, relax); possibilità di condividere stanze e appartamenti tra famiglie monogenitoriali; offerte per settimane Smallfamilies mirate all’aggregazione e l’incontro (workshop, serate a tema).

Il progetto è partito nel 2016 con il Resort La Francesca di Bonassola in Liguria, che si è attivato per rispettare tali parametri. Gestito dai due proprietari Giovanna Cossia De Poli e Marco de Poli, il Resort La Francesca  ha informato che, per rendere la sua offerta davvero friendly per le famiglie a geometria variabile, avvierà un percorso di upgrading tenendo come riferimento i parametri indicati da Smallfamilies, partecipando così di fatto al lancio del progetto pilota, che si tradurrà in programmi condivisi rivolti alle famiglie monoparentali con l’obiettivo, di raggiungere sempre più nuclei famigliari di questo tipo con un programma e contenuti che vadano oltre le facilities economiche.

Durante il soggiorno, è possibile prenotare attraverso la piattaforma online www.ebikein.com bici a noleggio per gite organizzate nella vallata di Levanto, alle Cinque Terre, a Framura lungo il tracciato della vecchia ferrovia (pedonabile e ciclabile e con scorci unici sul mare delle Cinque terre) che collega Levanto, Bonassola e Framura in tutta sicurezza. 



Per informazioni:


La Francesca Resort

Bonassola (La Spezia)

Tel. 0187.813911

Ufficio Centrale: via San Marco 24. Tel. 02.6575639

www.villaggilafrancesca.it

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it