Scuole a Milano

Scegliere la scuola giusta è un passo importante nel percorso educativo dei vostri figli, e siamo qui per guidarvi in questa decisione cruciale. Esplorate, confrontate e scegliete con fiducia la scuola che meglio si adatta alle vostre aspettative.

Qui vi terremo aggiornati sugli open day organizzati dalle scuole di Milano, dalle scuole dell'infanzia in su: sono appuntamenti importanti che vi  offrirarnno l'opportunità di conoscere direttamente il metodo educativo e l'ambiente in cui i vostri figli cresceranno e impareranno.

I prossimi Open day - Nido - infanzia - primaria a Milano

open day asilo clorofilla
20 marzo

Open day Clorofilla, nido e scuola dell'infanzia bilingue

Asilo Clorofilla
via Cesare da Sesto 5 Milano
Tel: 02 58110091
info@nidoscuolaclorofilla.it

Nuova educazione
21 marzo

Open Day Nuova Educazione Scuola dell'Infanzia

Scuola Paritaria dell’Infanzia e Primaria Nuova Educazione
Via Pace 10 Milano
Tel. +39 02 54121834
segreteria.nuovaeducazione@aldia.it

Musica
21-22 marzo

Open day MILE School

MILE Bilingual School Milano
Via Francesco Olgiati, 14  Milano
Tel. 02 87235414
Prenota

 

Asili nido, asili bilingue, scuola dell'infanzia e scuola primaria a Milano

L'offerta della Fondazione Grossman

La Giocomotiva, asili nido e scuole dell'infanzia bilingue e monolingue

10 sedi a Milano

La Giocomotiva è Micro Nido, Asili Nido e Scuole dell' Infanzia bilingue e monolingue: presente a Milano dal 1999, attualmente conta 10 sedi.

Progetti di educazione all'aperto

la natura in città

Come in tante altre città e realtà italiane, anche a Milano, sempre più genitori, educatori e insegnanti sentono il richiamo di una pedagogia e di un paradigma educativo legato alla lentezza, al fare pratico, al ritmo e al contatto con la Natura. Ci sono esempi storici nella nostra città come l'Istituto Comprensivo Rinnovata Pizzigoni  che propone, da quasi 100 anni in zona Mac Mahon, una scuola primaria e media statale basta sulla pedagogia della fondatrice, Giuseppina Pizzigoni: un percorso educativo che si sviluppa attraverso tutte le discipline, intese come fonti di esperienze multiple. La scuola, per questo, ha al suo interno una piccola azienda agricola con pollaio, orto, stalla che ospita asini e capre, serra, campi coltivati dove i bambini imparano “facendo”.

Campus estivi

Campus estivi Finisce la scuola e che si fa? Per fortuna ci sono I campus estivi che già da tanti anni rispondo all'esigenza - comune a molte famiglie dove entrambi i genitori lavorano - di ospitare i bambini e occuparsi di loro durante la giornata.

Approfondimenti

Dall’infanzia alla primaria: buone pratiche di fine e inizio scuola ai tempi della DAD

Il pediatra Sergio Conti Nibali, direttore di UPPA Magazine, ci racconta cosa sta cambiando nelle famiglie italiane in questo strano 2020 e ci fornisce i suoi consigli preziosi.

Homeschooling, perché dire no. Intervista a Franco Lorenzoni

Homeschooling: chiediamo il punto di vista di Franco Lorenzoni, fondatore e coordinatore dal 1980 de La Casa-laboratorio di Cenci ad Amalia, un centro di sperimentazione educativa che ricerca intorno a temi ecologici, scientifici, interculturali e di inclusione.

la scelta del nido

Asilo nido: come e perché sceglierlo

I “nuovi bambini” arrivano per contribuire a questo cambiamento e vengono alla luce con talenti già attivati: l’intelligenza è diventata multipla, l’intuito è molto spiccato, possiedono ritmi di apprendimento più veloci e un alto quoziente di intelligenza emotiva. A cura di  Cristina Freire Salles

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it