Un paesaggio da scoprire, FAI - progetto formativo gratuito per le scuole

Un paesaggio da scoprire, FAI - progetto formativo gratuito per le scuole

Un’iniziativa importante, pensata dal FAI per sensibilizzare e avvicinare gli studenti, attraverso una metodologia coinvolgente e stimolante, al tema della tutela del paesaggio quale “...territorio espressivo di identità, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni” (dal Codice dei beni culturali e del paesaggio). Il suolo, infatti, è parte integrante del paesaggio, conserva tracce della storia e della cultura della nostra civiltà ed è espressione del nostro patrimonio comune di arte e natura.

Il progetto propone a docenti e studenti tre percorsi di indagine:

“Gli strati della terra”, un’osservazione del suolo da un punto di vista archeologico, quale scrigno delle nostre memorie;
“Dal centro alla periferia”, un approfondimento geografico/urbanistico, per viaggiare tra i racconti della storia sociale ed economica dei popoli;
“Degrado e abbandono”, una riflessione ambientale, per ragionare sulle attuali problematiche connesse al consumo e al degrado del suolo e all’abbandono dei territori.

È inoltre declinato in tre attività specifiche:

• SottoSopra
Concorso nazionale per la scuola dell’infanzia primaria e secondaria di I grado: indagine nella formula di un dossier cartaceo o di telegiornale.
• Torneo del paesaggio: Gara di cultura a squadre per la scuola secondaria di II grado in cui social network e strumenti tecnologici sono a servizio dell’indagine sul campo per raccontare il suolo attraverso immagini, testi e linguaggi multimediali. Tutti gli studenti partecipanti riceveranno un attestato valido per l’acquisizione di crediti scolastici.

Formazione per docenti
Percorsi di formazione gratuita per docenti e dirigenti di ogni ordine e grado, strutturati in moduli fruibili online attraverso una piattaforma dedicata e seminari in presenza presso i beni del FAI.

Gli studenti saranno quindi invitati a indossare i panni di veri e propri “inviati speciali” per documentare le caratteristiche del suolo italiano e presentare un dossier dedicato al proprio territorio, mentre i docenti avranno l’opportunità di partecipare a una formazione specifica relativa a queste tematiche.

La partecipazione al progetto “Suolo: un Paesaggio da scoprire” offrirà agli alunni la possibilità di essere protagonisti attivi e consapevoli del proprio percorso di crescita, facendo loro comprendere l’importanza del ruolo che ognuno di noi ha nella tutela e nella corretta valorizzazione delle nostre radici e delle risorse vitali del pianeta perché “Il suolo è uno dei beni più preziosi dell’umanità. Consente la vita dei vegetali, degli animali e dell’uomo sulla superficie della terra. Il suolo è una risorsa limitata che si distrugge facilmente” (dalla Carta Europea del Suolo – Consiglio d’ Europa, 1972).

La partecipazione al progetto è gratuita.

Per informazioni:

DETTAGLI DEL PROGETTO

www.faiscuola.it; scuola@fondoambiente.it; Numero verde: 800 501 303

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it