Alla Kasa dei libri con la scuola

Alla Kasa dei libri con la scuola

La Kasa dei Libri offre gratuitamente attività per scuole e bambini dai 5 ai 12 anni presso i suoi spazi e realizza laboratori su richiesta del docente durante tutto il corso dell’anno all'interno delle scuole.

Si tratta di attività già sperimentate con successo che ben si adattano a tutte le età della scuola primaria e alle prime due classi della scuola secondaria di primo grado.
 Ogni proposta è modulabile in base alle specifiche esigenze dell’istituto scolastico, con l’intento di contribuire a valorizzarne gli spazi, come ad esempio la biblioteca.


N.B. Poiché si tratta di attività straordinarie, la Kasa dei Libri richiede per la loro realizzazione un rimborso spese pari a 100 euro/h per ogni classe. Il materiale necessario e la realizzazione presso la scuola sono a cura della Kasa dei Libri


Info e prenotazioni: mostre@lakasadeilibri.it ; Tel 02.66989018

 kasa dei libri a milano

A skuola – Giochiamo con Buzzati 6 – 12 anni

6 – 12 anni

Dino Buzzati ha scritto e illustrato molti romanzi e racconti capaci di parlare ad adulti e bambini come La famosa invasione degli orsi in Sicilia. Ma si è rivolto al pubblico dei più giovani anche con la rubrica I perché, pubblicata sul Corriere dei Piccoli tra il 1968 e il 1969. Le regole erano semplici: i piccoli lettori inviavano un quesito che stava loro a cuore e Buzzati rispondeva pubblicamente sulle pagine del giornale.
Partiremo dalle domande raccolte in quell’occasione: i bambini faranno conoscenza con il Signore dei perché, personaggio creato dalla fantasia di Buzzati e in grado di rispondere a tutti i perché dei bambini come: “Perché le mosche hanno sei zampe?” e “Perché i grandi quando dicono “forse” vogliono dire “mai”?” Sarà questo lo spunto per invitarli ad immaginare una risposta ironica e divertente in pieno stile buzzatiano ai propri perché. Come Buzzati pubblicava le sue risposte sul Corriere dei Piccoli, i partecipanti trascriveranno domande e risposte su una pagina del Corrierino della Kasa, creato ad hoc per il laboratorio.

N.B. Attività straordinaria a pagamento realizzabile negli spazi della scuola

A skuola – Laboratori di libri d’artista


Miró e Le Miroidi/ Matisse e Le matite di Matisse, 5 – 12 anni

Negli anni passati i libri d’artista, le litografie, i cataloghi e le riviste di due importanti artisti del Novecento come Miró e Matisse hanno fatto divertire bambini e ragazzi alla Kasa dei Libri con i laboratori Le Miroidi e Le Matite di Matisse.
Per l’anno scolastico 2018/2019 continueranno a farlo proprio nelle scuole: cominceremo leggendo ai bambini una storia, scritta da noi, che darà vita alle forme e ai personaggi delle opere di uno due Maestri, per aiutarli a familiarizzare con il pittore in questione e con le sue differenti tecniche. Poi toccherà ai partecipanti. Dopo la lettura infatti, troveranno tutto il materiale per realizzare il proprio libro d’artista con carta ritagliata, matite e tanta fantasia. Bambini e ragazzi potranno divertirsi a dare vita ai diversi elementi: incollandoli e combinandoli insieme animeranno le pagine bianche e regaleranno loro una nuova storia, composta da immagini e parole.
Scegliete l’artista che più preferite e lasciatevi ispirare dalle forme e dai colori.

N.B. Attività straordinaria a pagamento realizzabile negli spazi della scuola. Ad ognuno dei tre artisti è dedicato un laboratorio a sé stante.

A skuola – Storie a soqquadro in biblioteca

La città dei libri, 6 – 11 anni / La città di Shakespeare , 6 – 12 anni

La Kasa dei Libri organizza giochi di scrittura nelle biblioteche scolastiche:
l’attività prende spunto dal plastico della Città dei libri e della Città di Shakespeare: due vere e proprie città in miniatura a tema libro, costruite dai bambini delle scuole alla Kasa dei Libri.
La prima è ispirata ai classici della letteratura per l’infanzia e tra le costruzioni della città si possono trovare il cappello della Fata Turchina di Pinocchio, il campo da Quidditch di Harry Potter, la mela di Biancaneve e il veliero dei pirati di Peter Pan.
Nella città di Shakespeare invece, costruita nel 2016 in onore dei quattrocento anni dalla morte del Bardo, trovano posto i cento cavalieri del Re Lear, la foresta e il castello di Macbeth, il viale del Veleno che accomuna tristemente la storia d’amore di Romeo e Giulietta e le vicende di Amleto, e più avanti ponti, calli e gondole di Venezia, celebre ambientazione del Mercante di Venezia.

N.B. Poiché si tratta di attività straordinarie, la Kasa dei Libri richiede per la loro realizzazione un rimborso spese pari a 100 euro per ogni classe. Il materiale necessario e la realizzazione presso la scuola sono a cura della Kasa dei Libri.

A skuola – Storie a soqquadro

La città dei libri, 6 – 11 anni / La città di Shakespeare , 6 – 12 anni

Il laboratorio ha inizio con la lettura di un brano tratto da Diecimila, autobiografia di un libro scritta da Andrea Kerbaker in cui un libro racconta in prima persona la sua vita. A partire dal ribaltamento di prospettiva suggerito dal testo i bambini vengono accompagnati nella visita al plastico.

Osservando La città dei libri i bambini scelgono l’elemento al quale daranno voce nella loro storia a soqquadro e provano a immaginare una nuova avventura dal punto di visto di un elemento che tradizionalmente non ha voce. Chissà cosa ne pensa il cappello del Cappellaio Matto di tutta la faccenda di Alice, o se alla scarpetta di Cenerentola piace ballare con il principe?

Dopo una breve visita della Città di Shakespeare, dove oggetti e ambientazioni costruite dai ragazzi suggeriscono le trame delle opere, i partecipanti scelgono un oggetto della loro vita quotidiana del quale narrare la storia in prima persona. Quali emozionanti avventure avrà vissuto la bicicletta insieme al suo proprietario e chissà se il povero orsetto di peluche soffre il mal di mare ogni volta che finisce in lavatrice?

N.B. Attività straordinaria a pagamento realizzabile negli spazi della scuola. Ad ognuno dei due plastici è dedicato un laboratorio a sé stante.

 

In Kasa – Che paura!


21 ottobre – 18 novembre 2019, 6 – 12 anni

Che cosa rende i libri di mistero e di paura così accattivanti anche agli occhi dei più piccoli?
Quali sono le caratteristiche per scrivere una storia da brividi?
Come si diventa investigatori e quali sono gli indizi che possono aiutare a svelare il mistero?
A queste domande proveremo a rispondere con un laboratorio di lettura e scrittura che ha inizio con una caccia al tesoro durante la quale la classe raccoglierà tutti gli indizi per risolvere un caso.
Subito dopo i partecipanti diventeranno scrittori di storie di mistero: la classe viene divisa in gruppi e ogni gruppo potrà scegliere ambientazione, personaggi, indizi e testimoni della propria storia di investigazione.
Una volta scritta, la leggeranno ai compagni per vedere l’effetto ‘da paura’.
Concluderemo con una lettura tratta da un libro della casa editrice Pelledoca, specializzata in pubblicazioni di paura e mistero per i più piccoli, che regalerà il volume alla

N.B. attività gratuita presso gli spazi della Kasa dei Libri

In Kasa – Laboratorio di libri d’artista


Salvador Dalì. Secondo quadrimestre A.S. 2019/2020, 5 – 11 anni

Come è stato nel 2017 per Miró, nel 2018 per Matisse e nel 2019 per Giorgio De Chirico, anche nel 2020 la Kasa ospiterà una mostra dedicata ad un altro dei Maestri del Novecento, Salvador Dalì, per raccontarne la storia attraverso i libri, come solo la parola scritta sa fare.
E non potrà certamente mancare il consueto laboratorio che vedrà i bambini delle scuole alle prese con giochi d’arte e di scrittura per entrare in sintonia con le tecniche dell’artista in questione. Facendosi ispirare dal materiale in mostra i bambini comporranno il loro personale libro d’artista fatto di parole e immagini; possiamo garantirvi che la ricetta per il divertimento rimarrà la stessa degli anni passati: colori, parole e tanta fantasia.

N.B. attività gratuita presso gli spazi della Kasa dei Libri


In Kasa - Il gioco dello scrittore

Continuativo durante tutto l’anno, 6 – 11 anni

L’attività si divide in due momenti:
- Un primo momento dedicato all’esplorazione della Kasa dei Libri; un appartamento che raccoglie quasi 30.000 libri, collezionati nel corso di una vita dal padrone di casa Andrea Kerbaker. Tramite una divertente caccia al tesoro con indizi in rima, i bambini passano di stanza in stanza, attraverso libri del ‘700, stranieri, contemporanei e dedicati.
- Terminata la caccia al tesoro, i bambini salgono al sesto piano - dove solitamente hanno luogo gli incontri con il pubblico e dove vengono allestite le mostre - e ascoltano la lettura di un brano tratto da Diecimila, libro scritto da Andrea Kerbaker, che racconta in prima persona la lunga vita di un libro, che guarda il mondo con occhi curiosi dagli scaffali di un libreria antiquaria.
A partire da questa lettura i bambini vengono invitati a scegliere un oggetto e immaginarne la storia vera calandosi nei suoi panni.
In classe completeranno il lavoro con la guida delle insegnanti: ne faranno una breve descrizione e ne investigheranno l’origine e la provenienza e racconteranno il tutto in un breve testo.

N.B. attività gratuita presso gli spazi della Kasa dei Libri

 
Tutte le proposte sono modulabili: rimaniamo disponibili per un incontro presso le scuole per raccontare nel dettaglio tutte le possibilità e le possibili combinazioni.
 

La Kasa dei Libri è in Largo Aldo De Benedetti, 4 - M2 fermata Gioia, M5 fermata Isola

 
 

Per iscrizioni e informazioni: mostre@lakasadeilibri.it oppure 0266989018

KASA DEI LIBRI
su Fb

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it