Cinema d'animazione a scuola - workshop per insegnanti e operatori socio-educativi

Cinema d'animazione a scuola - workshop per insegnanti e operatori socio-educativi

In occasione della presentazione del progetto "Cartoni animati in corsia“ di Avisco, con Vincenzo Beschi, Silvia Palermo e Irene Tedeschi, durante la prossima edizione di INVIDEO – Mostra Internazionale di video e cinema oltre, Milano Film Network in collaborazione con INVIDEO, propone il workshop "CINEMA D'ANIMAZIONE A SCUOLA, un percorso di conoscenza e sperimentazione per produrre audiovisivi in contesti socio-educativi: dalle macchine ottiche alle app, passando per la stop-motion“ rivolto ad insegnanti e docenti della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, a educatori, formatori ed operatori socio-educativi, che si terrà sabato 31 ottobre, dalle ore 9.30 alle ore 19 presso la sede di A.I.A.C.E. in Fabbrica del Vapore.
Si tratta di un workshop dal taglio fortemente formativo che, con approccio learning by doing, permetterà di sperimentare in prima persona le tecniche del cinema d'animazione ed acquisire conoscenze, strumenti e competenze per attivare percorsi di produzione audiovisiva in autonomia in classe o in altri contesti socio-educativi.
La partecipazione prevede una quota di iscrizione di 40,00 euro a partecipante.

INFORMAZIONI

Data: sabato 31 ottobre 2015

Luogo: A.I.A.C.E. c/o Fabbrica del Vapore, Via Procaccini 4 - Milano

Orario: dalle ore 9.30 alle ore 19.00

Ingresso: 40,00 € a partecipante

per info: formazione@milanofilmnetwork.it   specificando nell'oggetto: iscrizione workshop CINEMA ANIMAZIONE A SCUOLA”.

 

Programma della giornata


ore 9.30 - 11.30
LE ORIGINI DEL CINEMA: GIOCHI E MACCHINE OTTICHE DEL PRE-CINEMA
a cura di Michela Facchinetti - educatrice, Settore Formazione MFN
Un laboratorio teorico-pratico in cui si propone un viaggio alle origini del cinema per conoscere i meccanismi che stanno alla base del movimento delle immagini fisse, studiando e costruendo giochi e macchine ottiche del pre-cinema.
ore 11.30 - 13.30
NUOVE TECNOLOGIE PER LA DIDATTICA: APP PER I-PHONE E I-PAD
a cura di Ramona Mismetti - regista e docente di cinema d'animazione
Presentazione ed esplorazione di alcune applicazioni per i-phone e i-pad, utili a facilitare la realizzazione di film d'animazione in contesto socio-educativo, senza la necessità di attrezzature professionali.
ore 13.30 - 14.30 pausa pranzo

ore 14.30 – 18.30
LA CASETTA DEI CARTONI - PICCOLO LABORATORIO DI CINEMA D’ANIMAZIONE
a cura di Vincenzo Beschi - regista e responsabile Associazione Avisco - Audiovisivo Scolastico
Esplorando le varie fasi di produzione -dall'ideazione del soggetto all'allestimento del set, dalla tecnica di ripresa fotografica al montaggio-, i partecipanti sono chiamati a realizzare un breve film d'animazione con la tecnica della stop-motion.
ore 18.30 – 19.00
conclusioni e chiusura dei lavori


INVIDEO by AIACE, diretto da Sandra Lischi e Romano Fattorossi, organizza ogni anno, dal 1990, una Mostra Internazionale di video e cinema oltre dedicata al meglio della produzione audiovisiva internazionale legata all'arte elettronica e alle nuove tecnologie, con particolare interesse per i nuovi media, le opere di ricerca e sperimentazione. La Mostra, oltre ad un programma densissimo di opere, anteprime, retrospettive ed eventi, propone al pubblico performance, video installazioni, workshop, dibattiti e incontri con gli autori più prestigiosi e le realtà creative e produttive europee più importanti a livello internazionale.
INVIDEO non è solo una Mostra; fin dall’inizio si basa sull'idea di dotare Milano di un archivio permanente delle arti elettroniche, consultabile alla Fabbrica del Vapore presso la sede dell’Associazione. L’archivio dispone di centinaia di opere, è costantemente arricchito ed aggiornato, ed è ormai il più importante del settore in Italia.


Milano Film Network è il nuovo progetto realizzato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo che unisce l'esperienza e le risorse dei sette festival di cinema milanesi per offrire una proposta culturale lungo tutto l'anno e una serie di servizi per chi si occupa di cinema e audiovisivo a Milano e in Italia. Ne sono soci fondatori Invideo, Festival del Cinema Africano d'Asia e America Latina, Festival MIX Milano, Filmmaker, Milano Film Festival, Sguardi Altrove Film Festival, Sport Movies & Tv Fest.


Per informazioni e iscrizioni contattare:
Michela Facchinetti
 Settore Formazione Milano Film Network 389/6459719 - formazione@milanofilmnetwork.it www.milanofilmnetwork.it

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it