Dove sciare con i bambini: vacanze family friendly

Dove sciare con i bambini: vacanze family friendly

In Alto Adige

In Alto Adige, l’area Movimënt, che si trova sulle piste da sci al centro del comprensorio sciistico dell’ Alta Badia, tra i paesi di Corvara, la Villa e San Cassiano, offre una varietà di piste perfetta per chi è alle prime armi. E la Scuola Sci Dolomites in Alta Badia, oltre ad essere certificata con i 5 cristalli, il massimo riconoscimento per l’alta qualità tra le scuole di sci dell’Alto Adige, ha ottenuto anche il Sigillo d’Oro come “Scuola Sci specializzata per bambini”.

Oltre a corsi di sci per tutte le età, per i piccoli a partire da un anno, c’è anche il Parco giochi Dolomites FunPark. L’Alpe di Siusi, è una stazione soleggiata con dolci pendii, piste ampie, facili adatte anche ai principianti di tutte le età.

E le proposte family qui proprio non mancano tra family hotel e scuole di sci attrezzate per i più piccoli. Inoltre dal 21 febbraio al 3 marzo 2017 i bimbi scoprono come costruire un igloo, imparano a riconoscere le tracce degli animali e i segreti delle api con il programma le “Avventure innevate in famiglia”.

E per il soggiorno si può vivere l’emozione di una vacanza in montagna davvero speciale nei Masi del Gallo Rosso. Oltre 1600 masi che sono stati suddivisi in 13 specializzazioni. Esistono pertanto i masi per famiglie, per appassionati di cavalli, per allergici, per disabili, masi CasaClima, wellness, masi a coltivazione biologica, e altri. Antichi masi abbracciati dalla natura dove vivere i ritmi contadini, dove i piccoli hanno la possibilità di andare in stalla ad accudire e coccolare il bestiame, di divertirsi liberamente all’aperto oppure, di giocare con i giochi messi a disposizione dal maso, o ancora di fare piccoli lavoretti di bricolage e semplici laboratori di cucina, loro dedicati, insieme alla contadina.

In Val di Fiemme

In Val di Fiemme sulla skiarea Bellamonte le piste da sci sono ampie e adatte a chi sta imparando a sciare. L’area, senza barriere architettoniche, quest’anno è stata resa ancora più all’avanguardia dalla nuova Cabinovia Bellamonte 3.0 che, sostituendo due seggiovie, è riuscita a rimuovere dalle piste ben 13 piloni.

Se si vuole fare una pausa dagli sci, all’arrivo della nuova cabinovia, si possono inforcare gli slittini per divertirsi su una discesa di due chilometri lungo la pista da slittino Fraina, oppure imboccare il sentiero Frainus, per una passeggiata nella neve, che rivela ai bambini e alle famiglie le abitudini di volatili autoctoni in un susseguirsi di stazioni interattive e divertenti percorsi tra tracce e funi rosse. Mentre nello ski-kindergarten “La tana degli gnomi” i piccoli sciatori alternano giochi sulla neve con atelier dove creare presepi, alberi e calendari dell’Avvento con i mattoncini Lego. Per scoprire tutti i servizi family della Val di Fiemme leggi qui.

Tra le Dolomiti di Brenta

La SkiArea Paganella con i suoi cinque comuni (Andalo, Fai, Molveno, Cavedago, Spormaggiore) è una meta amatissima dalle famiglie e da chi ha deciso di programmare un suo debutto sugli sci in tutta tranquillità. E per i più piccoli sono davvero numerose le aree gioco come il Fun Park di Fai della Paganella il parco divertimenti sulla neve dove grandi e piccoli si divertono insieme giocando con la pista per snowtubing per le discese con i gommoni e la pista per slittini e bob o nell’area giochi per i più piccoli. Con la telecabina "Andalo-Doss Pelà" si raggiunge invece il Baby Park Dosson, mentre a Prati di Gaggia c’è il Kids Gaggiapark e la Biblioigloo, una biblioteca in quota con tantissimi libri per bambini, ragazzi e famiglie. Per scoprire tutti i servizi family della Paganella leggi qui.

Il Tonale, in Lombardia

Tante le novità e i servizi dedicati a chi debutta nello sci nel comprensorio Pontedilegno-Tonale, il grande carosello sciistico di 100 km di piste di ogni difficoltà, che si sviluppano in 4 ski area nel Parco nazionale dello Stelvio e del Parco regionale dell’Adamello. Il Tonale, ad esempio, è un ampio anfiteatro naturale, piacevolmente soleggiato, e con molte piste adatte ai principianti, come Scoiattolo, Presanella a Tre Larici, solo per citarne alcune. Tutte disegnate su pendii dolci e senza alberi, perfette per prendere sicurezza sugli sci. Qui si trovano anche diversi campi scuola distribuiti in ogni località del comprensorio. Al Tonale, ad esempio, la scuola offre un tapis roulant coperto, il “Tubbo” e altri all’interno dell’area Fantaski, il grande parco giochi sulla neve dedicato ai bambini di tutte le età, interamente personalizzato con i personaggi del parco divertimenti Leolandia, e aperto tutti i giorni nella stagione invernale.

Bardonecchia, in Piemonte

Grandi e piccoli, possono vivere il primo approccio con la neve della conca valsusina, a Campo Smith, un’area appositamente creata per le diverse esigenze e quest’anno ridisegnata per offrire il massimo comfort a sciatori neofiti di ogni età con nuove strutture e nuovi servizi dove imparare divertendosi.

L’area è, infatti, stata resa ancora più sicura, grazie alla separazione dei flussi tra sciatori esperti e principianti. Lo spazio inoltre è dotato di illuminazione notturna per chi vuole continuare con il divertimento anche al termine della giornata. Invece per i piccolissimi c’è la nuova area “Scivolandia”, un vero e proprio paradiso dove prendere confidenza con la neve, tra giochi, gonfiabili ed un tappetto dedicato. 

Info: www.bardonecchiabooking.com

Pila, in Valle d’Aosta

Il comprensorio è in una posizione naturale riparata dal vento e soleggiata, dove si scia anche quando in altre località non è possibile farlo. E a Pila quest’anno la neve proprio non manca! Qui si trovano due scuole di sci per un totale di 170 maestri e quest’anno è attiva la promozione per cui tutti i lunedì mattina le lezioni per i principianti sono gratuite e si può usufruire di sconti anche sul noleggio dell’attrezzatura. E da quest’anno è inoltre completamente gratuito l’uso dei tapis roulant dell’area Baby Pila.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it