Natale al Castello Sforzesco con Sforzinda!

Natale al Castello Sforzesco con Sforzinda!

Alessandro Manzoni ha saputo raccontarci alla perfezione, tra ironia, momenti grotteschi e situazioni tragiche e drammatiche, la storia di Milano e dei territori circostanti nel buio periodo del Seicento tra soprusi, guerre, carestie, violenze e superstizioni. Tuttavia la sua è anche una storia d’amore a lieto fine che ha reso celebri personaggi ancora oggi estremamente vivi nella nostra memoria come Renzo e Lucia, Don Abbondio, Frà Cristoforo, la Monaca di Monza, Don Rodrigo solo per citarne alcuni.

Sforzinda sarà il palcoscenico per raccontare ai nostri giovani partecipanti questo incredibile romanzo e il Castello Sforzesco ci aiuterà con i suoi tesori ad avvicinarci al mondo in cui fu ambientata la storia.

La memoria del passato, la storia della nostra città, il clima di festa e il piacere di stare insieme saranno gli ingredienti di queste coinvolgenti giornate vissute in gruppo.

Utenza: rivolti a gruppi (massimo 20 partecipanti a gruppo) di bambini e ragazzi (dai 6 ai 14 anni) accompagnati dai loro genitori.

Periodo: 15 giorni dal 19/12 al 6/1 (esclusi il 25/12 e l’1/1 e i giorni di scuola 21/12 e 22/12)

Costo:
gratuito, è necessaria la prenotazione

Orario:
3 mattine dalle ore 10.00 alle ore 13.00 per visite guidate all’interno del Castello Sforzesco
Mercoledì 23 dicembre
Martedì 29 dicembre
Martedì 5 gennaio
15 pomeriggi dalle ore 14.30 alle ore 17.30 a Sforzinda

Luogo: Sforzinda e spazi/musei del Castello Sforzesco

Attività:
Ogni mezza giornata 2 educatori, coadiuvati dai responsabili dell’associazione, accoglieranno i partecipanti, che avranno per tempo prenotato il laboratorio e offriranno ai bambini coinvolgenti esperienze. Ogni giorno sarà dedicato al racconto teatralizzato, con l’aiuto di immagini proiettate dal pc, di alcuni episodi salienti, personaggi chiave, passaggi più interessanti contenuti nel romanzo e legati al territorio milanese.
Nella saletta dedicata ai laboratori si formeranno gruppi di ragazzi per la realizzazione di manufatti artistici. Ogni giorno vi sarà un laboratorio manuale diverso.
Il romanzo “I Promessi Sposi” sarà il filo conduttore di tutti i pomeriggi ma ogni giornata avrà un racconto e un laboratorio specifico che non richiederanno ai bambini conoscenze pregresse o la partecipazione alle giornate precedenti.

Prevediamo anche 3 mattine di visite (su prenotazione) agli ambienti del Castello e ad alcune sale museali. Durante le visite andremo a vedere la lapide posta ai piedi della “Colonna Infame” (oggi nella cortile della Rocchetta) e racconteremo ai presenti la terribile storia di Gian Giacomo Mora, degli untori e della peste a Milano. Sempre presso la Pinacoteca del Castello sono presenti quadri che raccontano la peste a Milano del 1630 (periodo in cui è ambientato il romanzo manzoniano). Ritrovo alle ore 10.00 a Sforzinda.

A tutti i partecipanti verrà regalato, dall’associazione, un ricordo della giornata.

Per prenotazioni:
partecipazione@ambienteacqua.it

Per informazioni:
cell. 348 8446816 (dalle ore 10.00 alle ore 18.00)


PROGRAMMA DETTAGLIATO

 

SABATO 19 DICEMBRE
Presentazione della storia de “I Promessi Sposi” e del suo autore e presentazione dei personaggi principali che ci seguiranno per tutte le vacanze di Natale.
Laboratorio: mosaico gigante dei personaggi principali. Accoglierà tutti i partecipanti all’ingresso di Sforzinda.

DOMENICA 20 DICEMBRE
Renzo Tramaglino e Lucia Mondella si presentano e ci raccontano il loro matrimonio che “non s’ha da fare”.
Laboratorio: costruiamo i mulini ad acqua dell’Adda in legno.

MERCOLEDì 23 DICEMBRE
Don Rodrigo, Il Griso e i bravi si presentano.
Laboratorio: puzzle 3D del Palazzotto di Don Rodrigo.
Visita guidata: ritrovo alle ore 10.00 a Sforzinda per iniziare insieme la visita ai luoghi e alle sale del Castello Sforzesco che ripropongono memorie del periodo in cui venne ambientato il libro de “I Promessi Sposi”.

GIOVEDì 24 DICEMBRE
Le figure di Don Abbondio e Frà Cristoforo a confronto.
Laboratorio: la ritrattistica nel periodo Barocco – dipingiamo il nostro personaggio preferito con zucchero colorato e decoriamo la cornice del quadro con pasta.

SABATO 26 DICEMBRE
La storia della “sventurata” Gertrude ovvero la Monaca di Monza.
Laboratorio: pomeriggio dedicato alla decorazione di vasetti e piantumazione di agavi da portare a casa.

DOMENICA 27 DICEMBRE
La carestia e il “tumulto di San Martino” o rivolta del pane.
Laboratorio: costruzione di pupazzi di patate e teste d’erba.

LUNEDì 28 DICEMBRE
La storia del potente bandito Innominato.
Laboratorio: Costruiamo e decoriamo l’inespugnabile Castello dell’Innominato in legno.

MARTEDì 29 DICEMBRE
Il Cardinale Federigo Borromeo e Milano nel Seicento.
Laboratorio: disegniamo insieme e coloriamo la mappa di Milano nel 1630.
Visita guidata: ritrovo alle ore 10.00 a Sforzinda per iniziare insieme la visita ai luoghi e alle sale del Castello Sforzesco che ripropongono memorie del periodo in cui venne ambientato il libro de “I Promessi Sposi”.

MERCOLEDì 30 DICEMBRE
Presentazione della storia de “I Promessi Sposi” e del suo autore e presentazione dei personaggi principali – “con la partecipazione straordinaria di Don Ferrante e Donna Prassede”.
Laboratorio: dalla creazione di un bestiario medievale a composizioni sulle paure, superstizioni e fatti miracolosi nel Seicento.

GIOVEDì 31 DICEMBRE
La guerra che tutto distrugge ieri come oggi. La discesa dei lanzichenecchi in Lombardia e i loro tremendi saccheggi.
Laboratorio: costruiamo con materiale di recupero gioielli e armature del Seicento.

SABATO 2 GENNAIO
Il dilagarsi della peste, untori, monatti e la storia della Colonna Infame.
Laboratorio: impariamo l’antica arte dello sbalzo del rame disegnando personaggi e luoghi tratti dal libro de “I Promessi Sposi”.

DOMENICA 3 GENNAIO
L’Europa del Seicento e le scoperte dal Nuovo Mondo: animali fantastici, piante lussureggianti e ricchezze inestimabili.
Laboratorio: costruiamo galeoni in legno.

LUNEDì 4 GENNAIO
Presentazione della storia de “I Promessi Sposi” e del suo autore e presentazione dei personaggi principali – “con la partecipazione straordinaria della madre di Cecilia e i saluti finali del Griso e di Don Rodrigo”.
Laboratorio: osservazioni scientifiche e informazioni sulla bachicoltura e gelsicoltura, dimostrazione di creazione del feltro dalla lana cardata e costruzione di oggetti, personaggi e animali con il feltro.

MARTEDì 5 GENNAIO
Renzo e Lucia si ritrovano al Lazzaretto di Milano.
Laboratorio: impariamo l’antica arte dello sbalzo del rame disegnando personaggi e luoghi tratti dal libro de “I Promessi Sposi”.
Visita guidata: ritrovo alle ore 10.00 a Sforzinda per iniziare insieme la visita ai luoghi e alle sale del Castello Sforzesco che ripropongono memorie del periodo in cui venne ambientato il libro de “I Promessi Sposi”.

MERCOLEDì 6 GENNAIO
Renzo e Lucia finalmente sposi e conclusione del romanzo.
Laboratorio: osservazioni scientifiche e informazioni sulla bachicoltura e gelsicoltura e laboratorio di tintura della seta con tinte naturali.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it