Eventi gratuiti in occasione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

Eventi gratuiti in occasione della Giornata dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza

"Il 20 novembre – ha dichiarato l'assessore all'Educazione e istruzione Francesco Cappelli - è una giornata importante nel mondo perché è un'occasione per adulti e bambini per fare assieme il punto sui diritti dei più giovani. Ogni giorno tutti noi, genitori, nonni, insegnanti, amministratori, medici, operatori sociali e semplici cittadini, siamo impegnati per migliorare la vita dei bambini che vivono nella nostra città. Proprio per ascoltare con maggiore attenzione le loro esigenze abbiamo istituito i Consigli di Zona dei Ragazzi. Sono 10 mila i ragazzi milanesi, appartenenti a 60 scuole primarie e secondarie di primo grado, che eleggono i loro compagni come rappresentati. I Consigli di Zona dei Ragazzi sono un luogo di discussione stimolante per affrontare le tematiche legate alla vita cittadina e non solo. Per esempio, settimana prossima i bambini discuteranno della nuova norma introdotta dalla Giunta Pisapia che sancisce il diritto dei bambini di giocare nei cortili di tutti i condomini milanesi. E poi parleranno di molte altre questioni, legate, per esempio, all'ambiente (come la raccolta differenziata dei rifiuti), alla mobilità, all'edilizia scolastica”.

I Consigli di Zona dei Ragazzi, la Marcia dei Diritti, tanti spettacoli e film per tutti. Sono molte le iniziative, organizzate dal Comune e da diversi enti ed associazioni del territorio, che si svolgeranno a Milano durante questo weekend per celebrare la Giornata internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza a Milano.

 

Gli spettacoli a ingresso gratuito

 

Sabato 22 novembre - alle ore 15 e 17
A cura della Associazione Culturale “Creatività” lo spettacolo Teatrale: “Ridi Pagliaccio” spettacolo di Clowns con Marta Martinelli e Davide Giandrini presso il Liceo Manzoni (Via Deledda, 11), per i bambini dai 6/11 anni
Una scopa, un ombrellone, una sedia all’apparenza sono oggetti normalmente utilizzati per pulire, ripararsi, sedersi. Ma cosa possono diventare nelle mani di due clown pasticcioni che neanche si ricordano il proprio nome? Da tutto ciò nasce uno spettacolo fatto di semplici ed esilaranti gags
comiche, abituati a litigare e a perdonarsi da quando sono nati.
Per prenotazioni: davide.giandrini@fastwebnet.it

Sabato 22 novembre - Alle ore 15 a Sforzinda - Castello Sforzesco
Tre percorsi a cura della associazione “Valeria” dove, attraverso un metodo interattivo, i minori conoscono i diritti e i doveri del cittadino, la loro origine e la relativa tutela  “Il puzzle di Re Fiore” (max 20 partecipanti, 6/7 anni) è un percorso per i più piccoli che viene presentato da una favola e si sviluppa con la colorazione di tavole le quali, messe insieme, formano un quadro unico: rispettando la legenda dei colori e i contorni dal singolo si passa al collettivo, ovvero collaborando in comunità si costruisce qualcosa.
“Tombola di Re Fiordilegge” (massimo 20 partecipanti, 8/11 anni) è un percorso che prevede di scoprire e di citare i diritti dei bambini, svelando loro che non esiste un diritto se non c’è il corrispettivo dovere e che quindi per godere di un proprio diritto occorre necessariamente attenersi al dovere.
“Noi a processo” (massimo 20 partecipanti, 10/12 anni) è un gioco di ruolo simulando un processo su reati diversi, quali ad esempio atti di bullismo, in cui ragazze e ragazzi interpretano le diverse parti coinvolte, il tutto con una breve presentazione informativa sulla legalità e le regole del vivere comune, codice alla mano.
Prenotazioni: ass_valeria@tin.it oppure 3458796970 - da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle ore 13.


Sabato 22 novembre - A cura della Scuola di Arti Circensi
ore 10.30 Laboratorio Scuola di Circo, (max 20/30 bambini e famiglie)
ore 16.30 Spettacolo di Circo (max 90 bambini e famiglie) Teatro Sassetti - Via Sebenico, 21
Scuola di Circo per i bambini e le loro famiglie con spettacolo di nuovo Circo-Teatro.
Prenotazioni: milanoclownfestival@gmail.com

Domenica 23 novembre - A cura dell’associazione Musica XXI.
3 repliche alle ore 11 - 15 -17
Accademia di musica Piccoli Mozart Sala Eventi - Corso Venezia, 41  Spettacolo musicale per bambini 4/9 anni (massimo 35 bambini a gruppo) Spettacolo musicale dal vivo “Grand Cabaret de Madame Pistache”, teatro comico-musicale e teatro di strada con un’artista in scena che si esibisce  con un violino e delle scarpe da tip tap; lo spettacolo è stato finalista al concorso nazionale Fnas 2012 nella categoria one man show.
Prenotazioni: da lunedì a venerdì dalle 9/12 – 14/18 allo 02-45473285, info@volonte-co.com

 

Cinema


In occasione della Giornata Internazionale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza il cinema Anteo SpazioCinema, in collaborazione con il Comune di Milano, organizza per i bambini la proiezione di film ad ingresso gratuito per ogni bambino accompagnato da uno o due adulti.

Sabato 22 novembre - alle ore 15 all’Apollo spazioCinema - proiezione de “La bicicletta verde”
Riyadh. Wadjda ha un grande sogno: poter comprare la bicicletta verde che fa capolino dalla vetrina del negozio di giocattoli davanti al quale passa tutti i giorni; ma alle ragazze è proibito andare in bicicletta e deve escogitare un piano per trovare il denaro necessario a comprarla. L'occasione le viene servita su un piatto d'argento quando viene indetto un concorso in cui i concorrenti devono recitare alcuni capitoli del
Corano...

Domenica 23 novembre - ore 11 Anteo spazioCinema - proiezione de “Azur e Asmar”
Azur ha gli occhi azzurri, Asmar ce li ha neri come la notte. Il primo è figlio di un nobile gelido, il secondo di un'amorevole balia, che cresce i pargoli come fratelli, raccontando a entrambi, ogni sera, alle porte del sonno, la leggenda della fata dei Jinns, che attende, da una prigione nascosta, il giovane che la libererà. Ma un giorno il padre di Azur lo manda lontano da casa per studiare e scaccia dalla sua dimora francese la nutrice e il piccolo Asmar. Solo una volta adulto, Azur si imbarcherà in direzione dell'Oriente per ritrovare i suoi cari e liberare la fata dei Jinns. Lo guida l'eco di una lingua a noi sconosciuta, di cui serba il ricordo infantile (l'arabo, volutamente non doppiato né sottotitolato) e lo scorta lo sgradevole Rospù, un mendicante brutto e bianco che sputa sulla terra che lo sta ospitando e che gli dà di che sopravvivere.

 

photo credit: guilherme jofili

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it