A piedi e in bici sulla Via Lattea con il FAI

A piedi e in bici sulla Via Lattea con il FAI

 

Domenica 11 maggio 2014 viene inaugurato il 1° circuito ciclo pedonale, lungo il Naviglio della Martesana dal titolo “Stelle e Stalle lungo la Martesana”.

Il percorso inizia dalla stazione della metropolitana di Cernusco e, snodandosi attraverso la pista ciclabile lungo il naviglio, raggiunge numerose tappe interessanti: l’osservatorio astronomico, le “Ville di Delizia” che si affacciano sul Naviglio a Cernusco, il Parco dei Germani con il diorama dei navigli, vecchie cascine e ponti fluviali, il centro storico di Gorgonzola, dove sarà allestito un mercatino agricolo di prodotti locali e infine cascina Mugnaga.

 

  • Il circuito sarà accessibile anche ai non vedenti. È stato studiato un itinerario dedicato in collaborazione con il “Gruppo Sportivo Dilettantistico non Vedenti” di Milano. Sarà presente un volontario che li guiderà lungo il percorso.

    Questo il programma dedicato esclusivamente ai non vedenti:
    ore 9.30 ritrovo alla stazione MM di Cascina Burrona
    ore 10.00 visita dell’osservatorio Astronomico di Cernusco s/N
    ore 10.30 passeggiata lungo il naviglio alla scoperta delle “ville di delizia”
    ore 12.00 visita nel Parco dei Germani con pic nic
    per chi desidera proseguire:
    ore 13.30 stazione MM di Villa Fiorita partenza per Gorgonzola
    ore 14.30 visita al centro storico di Gorgonzola – degustazione gorgonzola
    ore 15.30 passeggiata alla Cascina Mugnaga – degustazione prodotti locali
    ore 17.30 rientro alla stazione di Gorgonzola

 

Domenica 18 maggio 2014 si tiene il 2° circuito ciclo pedonale: “I Parchi intorno a Expo”. Il circuito attraversa i parchi, le aree agricole e le oasi protette che si estendono tra il Naviglio Grande e il Canale Villoresi, dal Parco Agricolo Sud al Parco delle Groane a Nord e corre per alcuni tratti lungo i canali artificiali che sono una delle più straordinarie opere della nostra regione. Partendo dalla stazione della metropolitana San Leonardo, per una strada tra i campi coltivati si raggiunge subito l’alzaia del Canale Villoresi nel Parco di Bosco in Città e da qui si procede fino a raggiungere il Parco dei Fontanili attraverso i territori agricoli di cascine storiche e ancora attive; il rientro verso Milano  avviene passando per Vighignolo, con il suo borgo storico e Villa Airaghi, Settimo Milanese, con Cappella Mantegazza e Palazzo d’Adda, attraversando infine il Parco di Trenno. L’intento di questo circuito è di far conoscere e valorizzare questo sistema di aree verdi, che si è preservato nel tempo lungo il perimetro Nord Ovest della città fino all’area EXPO, perché venga tutelato e consolidato e diventi un’unica cintura verde, collegata da corridoi protetti nelle aree urbanizzate, da difendere e da destinare al tempo libero degli abitanti ed alla agricoltura periurbana

 

di Federica Buglioni

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it