Jewish and the city, festival internazionale di cultura ebraica

Jewish and the city, festival internazionale di cultura ebraica

Ebraismo, temi universali e vita quotidiana, una tradizione che rappresenta un insegnamento vivo. Voci e problemi perenni che si offrono all'uomo contemporaneo con un pensiero che si rinnova e che desidera aprirsi alla città di Milano per una chiamata collettiva in nome dello scambio e della condivisione. 

È questo lo spirito che animerà la prima edizione di Jewish and the City, il Festival internazionale di cultura ebraica in programma a Milano dal 28 settembre al 1° ottobre, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica prevista il 29 settembre in tutta Europa. Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Il progetto, promosso dalla Comunità ebraica di Milano in collaborazione con il Comune di Milano, con il patrocinio dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della RAI e con la partecipazione delle istituzioni del territorio e di alcune aziende private, vuole offrire uno sguardo di insieme sulla tradizione ebraica che non ha mai smesso di accompagnare le culture di ogni tempo nella storia secolare dell'Italia e dell'Europa in un rapporto di reciproco scambio, confronto e arricchimento.

Un ricco programma di appuntamenti, tavole rotonde, mostre, visite guidate è visibile qui.

 

In agenda anche eventi pensati per i bambini e le loro famiglie.

Lo shabbat dei bambini: 10.00/12,30 - 15.00/17,30 ROTONDA DELLA BESANA
Percorso di gioco sul tema dello Shabbat - bambini dai 5 anni in su
I bambini, accompagnati dagli educatori, si avvicinano ai momenti che scandiscono il rito dello Shabbat per conoscerne i simboli, i valori e le regole. Come si prepara la tavola dello Shabbat? Quali sono le azioni consentite e quelle vietate? Perché? Attività di gioco per gruppi di bambini con oggetti veri e stimoli grafici che permettono un’efficace mediazione dei contenuti.
Workshop artistici a cura di Jewish and the City.

Lo Shabbat: il settimo giorno il Signore si riposò ORE 10.00/11.00 SOCIETA' UMANITARIA (AULA 4) 
Laboratorio creativo - bambini dai 5 agli 8 anni - (20 posti disponibili)
Viene raccontata ai bambini la storia della Creazione, evidenziando l’origine del giorno di riposo. Dopo aver spiegato come si festeggia il sabato nella tradizione ebraica, viene proposto un lavoro manuale da portare a casa per ricordo. A cura di Laila Efrati, animatrice di Shorashim-Radici. In collaborazione con Shorashim-Radici.

Lo Shabbat: una festa da cantare 11.15/12.30 SOCIETA' UMANITARIA (AULA 4)
Laboratorio musicale - bambini dai 7 ai 10 anni - (20 posti disponibili)
Da sempre il canto è fortemente presente nella celebrazione di ogni festa ebraica. E nel momento del canto l’età non conta più nulla: tutti sono bambini quando si canta. Dopo una breve introduzione su chi sono gli ebrei e sullo Shabbat, si insegnano una o più canzoni inerenti la tra- dizione ebraica e lo Shabbat. Non sono richieste conoscenze specifiche, nè riguardo al canto nè riguardo alla lingua e alle tradizioni ebraiche: gli unici requisiti sono la voglia di cantare e di stare insieme. A cura di Manuel Buda, musicista e animatore di Shorashim-Radici.
In collaborazione con Shorashim-Radici.

Il giornale ebraico dei bambini 15.00/17,30 SOCIETA' UMANITARIA (SALA CINEMA)
Laboratorio pratico
ore 15.00-16.15, bambini dagli 8 ai 12 anni
ore 16.30-17.30, bambini dai 4 ai 7 anni (25 posti disponibili)

Come viene progettato e costruito DafDaf, il giornale ebraico dei bambini? Accompagnati dalla redazione di DafDaf i bambini costruiranno un loro giornale. Si parlerà della scansione ebraica del tempo, ragionando sul ciclo annuale del calendario e sul modo in cui le feste ebraiche ven- gono affrontate su DafDaf. A cura della redazione di DafDaf, il giornale ebraico dei bambini.

Tutti gli eventi sono a ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Altre informazioni qui: http://www.jewishandthecity.it/

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it