Fattorie didattiche a porte aperte in Lombardia - 27 settembre

Fattorie didattiche a porte aperte in Lombardia - 27 settembre

Come tutti gli anni, le fattorie didattiche della Lombardia aprono le porte ai bambini e alle famiglie, con visite ai musei agricoli, degustazioni, giochi e percorsi nella natura. I bambini sono i veri protagonisti di questa giornata che è un esempio del lavoro che le Fattorie Didattiche svolgono con le scuole e con le famiglie del territorio, durante tutto l’anno.

Le fattorie didattiche, distribuite in tutto il territorio regionale, apriranno le porte e proporranno un’ampia gamma di attività dedicate ai bambini, per far loro conoscere, in un ambiente reale, dove nasce il grano, come si fa il burro, quando una mucca fa il latte, cosa cresce negli orti in estate e nelle altre stagioni, di cosa è fatta la polenta, come fanno le api a produrre il miele e molto altro ancora.

Gli agricoltori accoglieranno i più piccoli e le loro famiglie per accompagnarli in un viaggio a ritroso lungo la filiera alimentare: dalle tavole nelle città ai campi dove ogni giorno si lavora per preservare l’ambiente naturale e produrre e ciò che sta alla base della vita, il cibo.

Per la giornata “a porte aperte” sarà disponibile una MAPPA, scaricabile dal sito buonalombardia.it, che aiuterà nella scelta delle attività e delle aziende dove passare la giornata. In versione cartacea si potrà trovare presso gli Spazi Regione, presso le sedi regionali delle quattro

Associazioni agrituristiche (Agriturist, Agrivacanze, Terranostra, Turismo Verde) e presso le sedi delle Province. Inoltre, sarà a disposizione del pubblico nei punti vendita lombardi della catena di negozi Città del Sole -­ Natura e..., e in occasione di numerose fiere e eventi locali

Per partecipare alle attività è IMPORTANTE PRENOTARE, contattando direttamente le aziende.

Fattorie didattiche aperte – domenica 24 settembre 2017

TEL. 02 – 58298881/89 (Valeria Sonvico)
Guida delle Fattorie didattiche della Lombardia 2015-­2016 e altri materiali didattici

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it