Il problema maggiore per le donne a Milano? Fare amicizia!

Il problema maggiore per le donne a Milano? Fare amicizia!

  Ma non solo: una volta trovata una nuova amicizia i problemi continuano: in più del 50% delle occasioni l’ansia condiziona anche la capacità di “esprimere ed accettare apprezzamenti”, così come la capacità di “esprimere feedback negativi” (52%, praticamente una volta su due). Quest’ultimo comportamento è anche la risposta comportamentale più frequente, messa in atto dalle interpellate nel 54% delle occasioni che lo richiederebbero.

Quindi le donne milanesi fanno amicizia con difficoltà e – dovendo esprimere un giudizio sulle persone conosciute – ne esprimono uno negativo.

Di contro le milanesi sanno riconoscere – senza essere prese dall’ansia – i propri errori.

La percentuale di ansia minore percepita infine è stata riscontrata per il comportamento “riconoscere i propri limiti” (nel 45% delle occasioni), capacità che viene ciononostante messa in atto soltanto nel 35% delle occasioni che lo prevederebbero.

Un equilibrio precario dunque, quello delle donne milanesi, inibite nell’aprirsi alla scoperta dell’altro e incerte nell’esprimere apprezzamenti o critiche, verso se stesse e verso gli altri.

L’assertività, ovvero la capacità di esprimere efficacemente le proprie intenzioni e emozioni, insomma, non sembra essere una caratteristica delle donne milanesi.

Tante le donne che si rivolgono allo psicologo per riuscire a dire no, per imparare “rompere il ghiaccio”, per scoprire che dire quello che si pensa non è una difficoltà insormontabile soprattutto se lo si apprende in gruppo.

 

L’AIED ha attivato un percorso per imparare ad essere assertivi, aperto a tutti, ma frequentato in gran parte da donne. Il percorso è legato ad un altro tema centrale per la persona, in grado di influenzare il nostro comportamento e la nostra capacità di essere “assertivi”: l’autostima. Dal 2007 AIED promuove questi percorsi, organizzati attraverso la creazione di gruppi di massimo 8-9 persone. I corsi, totalmente gratuiti e a numero chiuso, vengono tenuti da psicologi e psicoterapeuti del centro che da anni si batte per il diritto alla salute psicologica delle donne.

 

Aied Milano Via Vitruvio, 43 02-66714156  

L'Aied, associazione italiana per l'educazione demografica, è un consultorio familiare accreditato di ispirazione laica, operante a Milano fin dal 1953. L'attuale sede, in via Vitruvio 43, a due passi dalla Stazione Centrale, è nata nell'aprile del 1997. Lo scopo dell'associazione è quello di diffondere il concetto e il costume della procreazione libera e responsabile, stimolare la crescita culturale e sociale in materia di sessualità, contrastare ogni discriminazione fra uomo e donna nel lavoro, nella famiglia e nella società, combattere ogni forma di violenza, sessuale e sui minori, promuovere iniziative rivolte a migliorare la qualità della vita e a tutelare la salute della persona. L'associazione promuove attività d'informazione e formazione nelle scuole rivolte a insegnanti, studenti e genitori e collabora con le scuole superiori di Milano dove realizza interventi di educazione sessuale e incontri dedicati al tema della violenza.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it