Nuovo reparto maternità al San Raffaele

Nuovo reparto maternità al San Raffaele
 In relazione allo sviluppo del Dipartimento sarà realizzato un “punto nascita” posto al 7° piano, strettamente collegato con l’area neonatologica e di assistenza alle puerpere con nuove sale parto (4 sale ostetriche di cui una per il parto in acqua, 2 sale operatorie collegate con le zone di Terapia Intensiva e subintensiva neonatale) e unità di degenza.

Nel nuovo blocco ci saranno poi  unità di degenza e strutture dedicate alle attività di ricovero giornaliero (Day Surgery, Day Hospital pediatrico) realizzate secondo i dettami più moderni per le strutture e tecnologie e il miglior comfort per i degenti.

Nell’ambito del Dipartimento verranno comprese l’Unità Operativa di Ginecologia diretta dal professor Massimo Candiani, l’Unità Operativa di Pediatria e Neonatologia diretta dal Professor Giuseppe Chiumello e l’Unità Operativa di Ematologia e trapianto di Midollo osseo diretta dal Professor Fabio Ciceri.

Padiglione Materno Infantile ma non solo: la Ricerca traslazionale troverà completa attuazione con il Centro di Ricerche Cliniche e sviluppo di Terapia Genica coordinato dalla Professoressa Maria Grazia Roncarolo, Direttore scientifico del San Raffaele. In aree altamente specializzate con camere dotate di sistemi di confinamento, filtrazione e controllo ambientale indispensabili ai pazienti immunodepressi verranno trattati ad esempio i piccoli pazienti affetti da Leucodistrofia Metacromatica e dalla Sindrome di Wiskott-Aldrich per i quali l’Istituto San Raffaele-Telethon per la terapia genica (Hsr-Tiget diretto dal Professor Luigi Naldini) ha appena varato il trattamento sperimentale.

 
 
Prologo alla costruzione architettonica del Dipartimento Materno Infantile è la statua della Maternità, opera dello scultore Carmelo Lizzio (autore anche dell’Angelo Raffaele che sovrasta la cupola) che l’ha realizzata in un unico e importantissimo blocco in marmo bianco di Carrara; è alta 12 metri ed è la più grande opera mai realizzata al mondo in un unico blocco in marmo e diventa adesso uno dei simboli del San Raffaele.

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it