Prendere in cura: immagini, simboli, a volte parole

Prendere in cura: immagini, simboli, a volte parole

“Durante questi anni… ho visto più di 500 quadri, alcuni di grandi dimensioni, in cui si trovavano le associazioni di colore più folli, figure verdi e rosse, proporzioni sproporzionate, cieli gialli, effetti di luce impossibili, esseri mostruosi e animali fantastici, paesaggi insensati, architetture sconosciute, fiamme infernali. Sotto forme inevitabili si realizzano sogni indescrivibili. La varietà di queste immagini non aveva eguali”. Ambroise Tadieur

terapia

Colore e emozioni: Rosso, tecnica mista - Alice Glass

Era la seconda metà dell’Ottocento quando alcuni psichiatri cominciarono a interessarsi alle produzione artistiche di svariati pazienti in sofferenza mentale, a interrogarsi su un notevole numero di opere  adottando una lente interpretativa particolare: uno sguardo clinico viziato dall’esaltazione generata da quel gioco di seduzione che avviene davanti a un’esperienza estetica. Beh, ne è passato di tempo; oggi si può affermate con cognizione di causa che l’arte è uno strumento altamente significativo ed efficace nei processi di cura: è un linguaggio terapeutico.

colori ed emozioni

Colori e emozioni: blu - Tecnica mista

Da qui si è partiti: dall’idea che un percorso terapeutico artistico, integrato con il lavoro d’equipe multidisciplinare (neuropsichiatri,   educatori, psicologi, ecc.) e condotto da una psicologa specializzata nei processi di cura che si avvalgono di produzioni artistiche come linguaggio terapeutico, potesse essere esperienza significativa e necessaria per alcuni ragazzi della neuropsichiatria della Cooperativa Fraternità Giovani di Brescia.

E’ nato così lo Spazio Libero Atelier, un percorso terapeutico espressivo a orientamento psicodinamico, che ha coinvolto, tra marzo e luglio 2016, una decina di ragazzi provenienti dalle diverse strutture della cooperativa bresciana.

La sede ospitante – il Centro Diurno Raggio di Luna a Bedizzole – diveniva ogni giovedì una fucina di idee, immagini e azioni creative che ben raccontavano le vite consapevoli o inconsce dei giovani artisti. Ai ragazzi veniva dato uno spazio ben organizzato, al cui interno erano presenti i più svariati materiali artistici : un luogo nel quale si sospendevano tanto la parola quanto il giudizio.

Ai partecipanti si chiedeva di sostare il tempo necessario e sostenibile e di lasciarsi sollecitare, stimolare dagli strumenti artistici e dai temi proposti con l’intento di iniziare un dialogo, seppur timido, con i loro mondi e le loro immagini interiori. Spazio e tempo: due coordinate imprescindibili per qualsiasi tipo di terapia classicamente riconosciuta; eppure qui la parola non era necessaria, in alcuni momenti era volutamente assente e proprio grazie a quell’assenza si permetteva presenza.

Presenti erano le azioni creative che determinavano la corposità di alcune pennellate, l’accostamento violento di colori poco concilianti tra loro, i graffi su fogli bianchi. Ancora presenti erano l’angoscia da foglio bianco, le distruzioni e ri-costruzioni di immagini, i colori  e la loro valenza emotiva, il sollievo davanti a un’immagine disturbante che emerge e che prende distanza dal sé. Insomma l’arte come linguaggio terapeutico esclusivo. Perché? Qual è il valore esclusivo?

L’arte, nella sua principale accezione, ossia quella eloquentemente espressivo-comunicativa, è ancora più efficace in ambito terapeutico per coloro che vacillano nella comunicazione verbale, per coloro che, immersi a volte nella caligine della sofferenza psichica o nel disagio sociale, faticano a trovare “spazi cristallini”.

In questi ragazzi l’espressione verbale appare  compromessa, frammentata, disorientata e difficilmente può essere l’unico vettore comunicativo. L’utilizzo dell’arte come forma d’espressione può essere a volte l’unico modo per cogliere parti dell’anima, per poter comprendere la complessità che spesso non si può sintetizzare in parole.


Papavero Tecnica Mista

Ed è così che in Atelier si sono prodotte una quantità sorprendente di immagini che portano con sé vissuti emotivi di un’intensità singolare che si è ben integrata con il lavoro delle diverse équipe multidisciplinari alle quali va dato merito e valore.

A queste si deve un ringraziamento vivo per la capacità di dialogare con linguaggi diversi (arte, psicologia, neuropsichiatria, pedagogia, ecc), per aver dato fiducia a un processo di cura non sempre facilmente comprensibile e per lo sforzo organizzativo nel far sì che i ragazzi giungessero, concretamente e simbolicamente, alla mèta: in Atelier. Non a caso, tanto quanto gli operatori hanno sostenuto e compreso il senso del percorso, altrettanto, seppure a volte nelle inevitabili resistenze messe in atto, i ragazzi hanno partecipato e restituito immagini generose, ricche di narrazioni identitarie, di affettività: a loro si deve virtù, sostegno e gratitudine.

Colore e emozioni: Blu - Tecnica mista - Alice Glass

Margaret Naunburg, psicoterapeuta americana e figura pionieristica sul tema dell’arte come linguaggio terapeutico scriveva:
“Il processo dell’arte terapia dinamicamente orientata è basato sul riconoscimento che i pensieri e i sentimenti fondamentali dell’uomo derivano dall’inconscio e riescono ad esprimersi più spesso in immagini che in parole."

emozioni e colori

Colori e Emozioni: giallo Tempera su Carta

 

 

A cura di Francesca Vavassori

 

Francesca VavassoriFrancesca Vavassori è Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi Lombardia. Oltre alla formazione in Psicologia si è laureata in Scienze dei Beni Culturali ad indirizzo storico artistico. Dall’inizio del suo percorso di studi si è orientata alla conoscenza della relazione tra psicologia e immagine.

Contatti: Tel: 329-0738734 e-mail: info@psicologovavassorimilano.it
www.psicologovavassorimilano.it

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it