Giovanna Canzi
vive da sempre in bilico fra giornalismo (collabora ad alcune testate scrivendo di arte e di cultura) ed editoria (collabora come editor con una società che realizza libri per ragazzi). Insieme all’amica e collega Daniela Pagani ha scritto “101 cose da fare a Milano con il tuo bambino” (Newton Compton Editore).

Un autobus da non perdere

Un autobus da non perdere

In un mondo sempre più simile a un colorato mosaico, dove la popolazione bianca è destinata a diminuire da un punto di vista numerico e quella asiatica e africana ad aumentare (il bambino numero 7 miliardi è africano), c’è ancora qualcuno che, dotato…

Il grande libro italiano del bambino

Il grande libro italiano del bambino


Per i genitori, il primo anno di un bambino è un'avventura emozionante e una scoperta continua. Per affrontarlo con serenità è nato Il grande libro italiano del bambino, scritto con il contributo diretto dei più importanti pediatri italiani. L'autrice accompagna mamma e papà dal primo giorno di vita del bebé fino al compimento del primo anno, dando informazioni e consigli pratici per vivere con tranquillità le prime ore del neonato, l'arrivo a casa, il pianto, l'allattamento, il sonno, il linguaggio, lo sviluppo psicomotorio, il gioco, i controlli, le vaccinazioni, la prevenzione dei "problemi di domani". In più, spiega le emozioni e tutto quello che può accadere e a cui è bene essere preparati (medicine, primo soccorso ed errori da non fare).…

Weekend nella natura con il WWF

Weekend nella natura con il WWF


Weekend nella natura, 45 itinerari nelle Oasi del WWF e nelle Fattorie del Panda alla scoperta di natura, paesaggio e cultura. E' il titolo della nuova guida pubblicata da Touring editore, per rispondere  al crescente bisogno di ecoturismo, un turismo a contatto con la natura che rispetta l’ambiente ed è consapevole della fragilità del territorio e della necessità di tutela della biodiversità.


 …

Ridere e sorridere al ritmo di Julian Tuwim

Ridere e sorridere al ritmo di Julian Tuwim


Uccelli che ragliano, galline che abbaiano, pascoli turchini e mucche in volo. E ancora, elefanti senza memoria, cavalli che cavillano e quaglie che si squagliano. Capita quando un poeta estroso gioca con le parole e smonta le lettere dell’alfabeto per regalare versi ironici e lievi ai suoi piccoli lettori. di Giovanna Canzi…

Manuale per cronisti in erba

Manuale per cronisti in erba

Bufale, coccodrilli, civette… non stiamo parlando dell’allegra varietà del mondo animale, bensì di notizie fasulle, articoli commemorativi e manifesti esposti dalle edicole. Ovvero dell’affascinante mondo del giornalismo. Un universo da esplorare a 360°, grazie al bel libro scritto da Nicoletta Martinelli e Rossana Sisti, con prefazione di Mussi Bollini. di GIovanna Canzi…

Vademecum per bambine ribelli

Vademecum per bambine ribelli

Se la vostra figlioletta dà già segni di incipiente ribellione e tenere a bada la sua linguaccia è un’impresa che richiede una forza d’animo degna di un maestro di sufi, forse il nuovo - e gustosissimo - libro di Donzelli Editore “Consigli alle bambine” non è esattamente ciò che fa per voi. Ma questa opera di Mark Twain del 1906 (inedita fino a oggi per il pubblico italiano), accompagnata dalle poetiche ed evocative immagini del grande disegnatore Vladimir Radunsky, è talmente esilarante che correre qualche rischio ne vale davvero la pena. di Giovanna Canzi

Strenne: quattro libri sotto l’albero

Strenne: quattro libri sotto l’albero


Macchinine infernali che sfrecciano veloci sul vostro parquet? Bambole così alla moda da far sentire inadeguato il vostro misero guardaroba? Diavolerie iper tecnologiche in grado di generare una vera e propria videomania? No… il migliore regalo che i vostri figli possono trovare sotto l’albero resta sempre e comunque un bel libro. Per divertirsi, sognare, imparare a volare. Ecco quattro suggerimenti per ogni inclinazione ed età. di Giovanna Canzi

 …


Letture: "Mojito" di Francesca Longo

Letture:

Mojito è uno spaccato di vite familiari comuni a tanti ragazzi. Ed è anche un romanzo "duro" che affronta senza moralismi il tema del dilagare dell'alcol tra i giovani, alcol spesso di cattiva qualità e usato per sballare e non per essere un piacere da centellinare. Mojito e Margarita scopriranno quanto quella vacanza che sembrava destinata a una noia infinita, rimarrà impressa nelle loro vite. Età di lettura: da 14 anni. Leggi l'intervista di forkids...…

Made in India

Made in India

Made in India è un piccolo libro per bambini pubblicato dalla Sagep, casa editrice genovese, (www.sagep.it)  e scritto da Elisa Rosa, architetto genovese, che ha vissuto per tre anni e fino allo scorso dicembre in India,  a Chennai (Madras).  Durante questo periodo ha svolto in maniera continuativa un'attività di volontariato presso una scuola elementare pubblica che accoglie circa 1000 bambini tra i piu' poveri.

L' attivita' di Elisa a Chennai consisteva nell'organizzare, coordinare e far svolgere ai bambini delle "lezioni" di "handicraft": piccoli lavoretti da fare in due ore con cartone, colori e materiale di recupero, da portarsi poi a casa e per poterci giocare.Questo libro descrive cinque lavori e vuole insegnare anche a te come fare.

Questo progetto fa parte di un'insieme di iniziative svolte alla raccolta fondi per questa scuola a cui andranno quindi tutti gli utili  della vendita. Per maggiori info e per contattare l'autrice http://thechildrenofcathedral.blog.fr/  mail: elisaparigi@yahoo.it…

101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino

101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino

Il mio bambino non ha ancora cinque anni... Come posso riuscire a incuriosirlo e a stimolarlo? Quali sono i giochi più adatti alla sua età? Mille domande affollano la testa di un genitore che impara a trascorrere il tempo con il proprio figlio. Sì, perché, nonostante tutto l’amore per il nostro piccolo, non sempre riusciamo a trovare soluzioni per intrattenerlo e divertirlo.…

Newsletter

 

Iscriviti alla newsletter

di Milanoperibambini.it