Perché osservare gli alberi (anche in città)

Perché osservare gli alberi (anche in città)

Se poi scegliamo di dare ogni giorno una sbirciatina ad un albero, sempre lo stesso, quello davanti al cancello di casa, quello del giardino di scuola, quello del viale vicino al supermercato, ci accorgiamo che, nonostante faccia freddo, sui rami sono già spuntate le gemme che si ingrossano a vista d'occhio, pronte ad esplodere in tenere foglioline con il primo calore primaverile.

LEGGI ANCHE; 6 modi per stare con i bambini nella Natura (anche in città)

E'affascinante questo scorrere costante della Natura, un gioco divertente osservare i suoi dettagli in continua evoluzione e importante per i bambini osservare le sue infinite sfumature, tanto che il 10° dei “Diritti naturali dei bambini e delle bambine”  di Gianfranco Zavolloni è proprio il diritto alle sfumature.

LEGGI ANCHE: La natura in città: esperimenti d'inverno

Per vivere la magia del risveglio della Natura in una vera e propria fattoria metropolitana a Milano segnalo che ripartono i corsi e le attività a Campacavallo: i loro cavalli presto inizieranno a perdere il lungo pelo invernale e andranno spazzolati e coccolati! Informazioni sulle attività di equitazione e di circo si trovano sul sito: www.campacavallo.com/

 

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Francesca Lanocita

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it