San Martino al Parco del Ticinello

San Martino al Parco del Ticinello

Nella tradizione contadina della campagna milanese l’11 novembre, giorno di San Martino, era il giorno del “trasloco”. Era questo il periodo dell’anno in cui scadevano i contratti dei contadini al termine dell’ultima semina e i braccianti dovevano lasciare le cascine e trasferirsi in un nuovo luogo di lavoro. Un vero e proprio trasloco per tutta la famiglia, che rivive ogni anno in una rappresentazione teatrale della Compagnia Stabile Ticinello in Cascina Campazzo.

Un’occasione per vivere un momento di cultura contadina della Milano Città agricola, visitare la Cascina Campazzo e il Parco Agricolo Sud, caratterizzato dal percorso del cavo del Ticinello e da un ampio territorio agricolo.

Gran parte del parco è dedicata tutt’oggi all’attività agricola ma non mancano funzioni didattiche, di memoria, ricreative e paesaggistiche. Un’ area è aperta al pubblico e assume la stessa caratterizzazione paesaggistica nella scelta dei materiali, degli arredi, delle specie arboree con aree di sosta, due aree boscate, un’area di riconoscimento alberi, il percorso principale del parco lungo il corso del Ticinello e un’area orti.

E’ di pochi giorni fa la notizia che il progetto per lo sviluppo del Parco del Ticinello è proseguito e sono state create “connessioni ecologiche”: sono stati piantati nuovi alberi, ripuliti e consolidati corsi d’acqua, prati e marcite per collegare tra loro diverse aree verdi e consentire che picchi, sparvieri, raganelle, farfalle e libellule possano muoversi liberamente e prosperare nel territorio agricolo cittadino.



“In questo modo abbiamo aumentato la superficie di territorio che ospita gli ecosistemi di oltre quaranta specie di uccelli, anfibi ed insetti tipici della campagna lombarda. Ma il primo passo per la conservazione della natura – spiega l’assessore all’Urbanistica e Agricoltura di Palazzo Marino, Alessandro Balducci – è la conoscenza della sua bellezza. Per questo le connessioni ecologiche del Ticinello, che si inseriscono nel più ampio percorso di salvaguardia del Parco Agricolo Sud che presto si arricchirà di ulteriori progetti di riqualificazione, diventeranno anche un laboratorio per l’avvicinamento di tutti i cittadini, in particolare delle nuove generazioni, a un nuovo modo di vivere la natura a un passo dalla città, con bacheche didattiche, giornate di festa, eventi ludici e informativi”.

Facciamo San Martino, allora

 6/11/2015

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Francesca Lanocita

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it