Le vacanze de La natura in città

Le vacanze de La natura in città

E' da tempo che si discute sulla necessità o meno dei compiti delle vacanze. Personalmente sposo in pieno la teoria per cui le vacanze sono vacanze, per gli adulti così come per i bambini, come già diceva Gianfranco Zavalloni nella lettera inviata ai docenti del suo istituto quando ne era il Preside in occasione delle vacanze di Pasqua:

“Molto spesso ci capita di paragonare il lavoro di noi adulti allo studio dei ragazzi. È la maniera che solitamente usiamo per chiedere loro un impegno costante e ripetuto. Ora il lavoro, soprattutto là dove è vissuto come un dovere e meno come un piacere, viene reso più attraente se è alternato a momenti di riposo e di tempo libero. Andiamo al dunque. Credo che sarei un dirigente scolastico odiato dai docenti se, pur sapendo che la normativa lo consente, chiedessi a Voi d’impegnare le giornate di vacanze natalizie e pasquali per incontri, commissioni, programmazioni, recuperi ecc… Credo pertanto che tale “diritto al riposo” sia legittimo anche per gli studenti… vista l’equivalenza lavoro (adulti) = studio (bambini) Pertanto è fatto divieto (è un imperativo esortativo) a tutti gli insegnanti di consegnare compiti da portare al rientro dalle vacanze o comunque nei giorni o settimana successiva. Si ricomincerà, cioè a dare di nuovo compiti il giorno in cui si rientrerà dalle vacanze di Pasqua. Se qualche insegnante intende dare compito (o li ha già dati) è pregato di contattarmi quanto prima. Ci sono, infatti, alcuni lavori che possiamo fare benissimo insieme nel periodo delle vacanze pasquali. Mi sembra di essere stato chiaro. Colgo l’occasione per inviarVi un libretto che ho realizzato in questi mesi… dove troverete motivazioni chiare a questa mia lettera.
Cordialmente il Vostro Preside”

[Zavalloni G. (2010a), La pedagogia della lumaca. Per una scuola lenta e nonviolenta, EMI, Bologna. Seconda edizione.]


Non dobbiamo avere paura che il riposo annulli quanto imparato dai nostri bambini, perché nulla, studiato e acquisito con profondità, si dimentica:

Come la notte porta solo il riposo per affrontare la giornata successiva, così le vacanze fanno sedimentare quanto è stato imparato a scuola durante l'anno e prepara i bambini ad accogliere le nuove sfide che dovranno affronteranno da settembre in avanti.

E se proprio proprio non riusciamo a stare senza una lista dei compiti da dare ai nostri bambini, ecco allora quella che più di tutti preferisco: l'unica e originale lista dei Compiti delle Vacanze di Echino Giornale Bambino , il progetto editoriale ideato da Maria Giuliana Saletta e Elisa Squillace e edito dalla Casa Editrice Mammeonline.


Lista dei compiti delle vacanze di Echino Giornale Bambino:

•    Fare almeno una capriola al giorno.
•    Correre nei prati o sulla spiaggia.
•    Urlare all'eco: "Ciao, chi è più bello tra me e te?" e ascoltare cosa risponde.
•    Inventare una parola alla settimana, tipo ohporcalochettina. Giocare con la fantasia.
•    Annoiarsi di tanto in tanto.
•    Farsi portare in libreria e gironzolare alla ricerca di un bel libro colorato e simpatico.
•    Assaggiare tutti i gusti del gelato. Guardare le stelle cadenti e esprimere il desiderio più bello.
•    Farsi leggere dal nonno una storia e, a due pagine dalla fine, chiudere il libro e giocare al finale a sorpresa, poi andare a vedere come va finire la storia.
•    Scrivere una lettera alla nonna, è valido anche un disegno.
•    A scelta, ma almeno due: andare a pesca con papà, preparare una torta con la mamma, andare al cinema all'aperto con gli amici, fare un tuffo nel mare, visitare un museo.
•    Inventare le parolacce da dire quando si è arrabbiati, tipo: oh bulacca! peralessa! facciadibrodinoriscaldato!
•    Contare quante cose belle si sono fatte durante la settimana.
Ecco, questa è la mia lista, che ve ne pare e ora: VIVA LE VACANZE!!!
[da Echino Giornale Bambino]


Ah, dimenticavo! La lista dei compiti di Echino è talmente bella e giusta che molte persone l'hanno copiata e incollata, senza citare la fonte. Non fatelo! Contribuiamo a diffonderla nel rispetto del copyright di chi l'ha saputa inventare e comunicare.

Grazie quindi a Echino, a tutta la sua redazione e alla Casa Editrice Mammeonline che hanno autorizzato Milanoperibambini.it a pubblicarla, contribuendo così a spargere semi di bellezza e leggerezza!

Buon vacanze!

 

di Francesca Lanocita

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it