Le ciclovie dei Navigli per ammirare paesaggi unici. Scopriamole con i bambini

Le ciclovie dei Navigli per ammirare paesaggi unici. Scopriamole con i bambini

Finalmente è tornata l’acqua in Darsena, una zona della città finalmente recuperata dopo anni di abbandono. Saranno entusiaste le papere, che finalmente potranno nuotare felici e contente controcorrente, come ci ha insegnato Isabella del blog Onalim. Ma siamo in tanti a essere contenti, perché i Navigli sono una risorsa preziosa da tutti i punti di vista, non solo da quello naturalistico. Percorrendo le ciclovie dei Navigli possiamo scoprire uno straordinario patrimonio urbanistico e architettonico, costeggiando le mura di città piene di storia.

 

Lungo le ciclovie è possibile ammirare paesaggi unici, scoprire cascine agricole ancora in attività, visitare borghi storici e ville e abbazie di interesse artistico.

Attualmente lungo i Navigli si sviluppano tre ciclovie: il Naviglio Grande, il Naviglio Pavese, il Naviglio della Martesana. I percorsi ciclabili possono essere integrati con il servizio trasporto pubblico per percorrere dei tratti in treno o metropolitana con la bici al seguito.



Naviglio Grande

Un percorso di 50 km tra dimore storiche e campi coltivati che collega la Darsena di Milano al Ticino (Oleggio).

Naviglio Pavese

Dalla Darsena di Porta Ticine a Pavia lungo un percorso ciclabile di 30 km. Arrivati alla Certosa di Pavia, si può imboccare la ciclabile del Naviglio Grande per rientrare a Milano.

Naviglio della Martesana

Il percorso ciclabile  inizia a Milano dalla Cassina de' Pomm in via Melchiorre Gioia e prosegue per 30km attraversando parchi e centri abitati: si passa per Cologno Monzese, Vimodrone, Cernusco sul Naviglio, Cassina dei Pecchi, Bussero, Gorgonzola, Gessate, Inzago fino a Cassano d’Adda.

 

 

di Francesca Lanocita

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it