Il Comune di Milano garantisce il diritto al gioco nei cortili condominiali

Il Comune di Milano garantisce il diritto al gioco nei cortili condominiali

Il Regolamento edilizio art. 110 comma 10 stabilisce che: "Il Comune di Milano riconosce il diritto dei bambini al gioco e alle attività ricreative proprie della loro età. Nei cortili, così come nei giardini e nelle aree scoperte delle abitazioni private deve essere consentito il gioco dei bambini, fatte salve le fasce orarie di tutela della quiete e del riposo stabilite dai regolamenti condominiali. Il gioco dei bambini avverrà all’interno delle suddette aree, come sopra già individuate, con l’eventuale eccezione di quelle che verranno espressamente indicate, da apposita delibera condominiale, come interdette – in tutto o in parte – al gioco dei bambini. Tale eventuale interdizione potrà essere stabilita solo sulla base di fondati rischi, specificati in sede di delibera, per l’incolumità e/o per la sicurezza dei minori".

Vietato vietare, lo dice anche il Regolamento della polizia locale!

E' una questione di salute fisica (ricordiamo che dagli studi dell'American Academy of Pediatrics i bambini tra i 7 e i 9 anni che giocano fuori per almeno 70 minuti al giorno, hanno migliori abilità di pensiero e capacità motorie rispetto ai bimbi che non hanno questo stile di vita) e mentale, come ci ricorda.

E sono stata sopraffatta dai ricordi quando, nell'ultima riunione a scuola, ho visto “campana” disegnato in classe con il nastro adesivo. Un gioco davvero transgenerazionale, dato che, a me, lo aveva insegnato mia nonna.

Ecco la lista dei “miei” 5 giochi preferiti:

1) Campana
ore a saltare su un piede, per passare dalla terra al cielo! Rigorosamente disegnata per terra con la punta di un sasso. La maestra ci ha assicurato che i nostri bambini (che sono in prima) stanno imparando tutti i tipi di numerazione, a rispettare il proprio turno, esercitano l'equilibrio e la lealtà nei confronti dei compagni.

2) I 4 cantoni
nel camp della scorsa estate a La yurta nel bosco è il gioco che ha fatto saltare ogni tipo di programmazione! Pochi bambini lo conoscevano, ma se ne sono immediatamente innamorati e osservarli nelle dinamiche di gioco era come assistere alle prove di un'orchestra! E' un gioco che sviluppa la capacità di osservazione, il linguaggio non verbale, la capacità di intesa e di comprensione. Se il gruppo “funziona bene”, basta davvero uno sguardo!

3) Elastico
qualche metro di elastico comprato in merceria e la voglia di arrivare in alto! Un gioco molto diffuso in Italia negli anni '70 e '80, nato in Cina forse già nel 1600. E' un gioco di abilità motoria, sviluppa la memoria e la concentrazione. Io non ho mai superato l'altezza ginocchia!

4) Pentolini/Cucina
è il re dei giochi simbolici e non appena ai giardini spunta qualche filo d'erba i bambini iniziano a raccogliere terra, rametti, foglie secche, sassi e a strappare le prime margheritine per cucinare come se non ci fosse un domani. E ' un gioco meraviglioso, che mette in moto la voglia di prendersi cura di sé e degli altri ed è utilissimo per la stimolazione di tutti i sensi. Spesso noi genitori ci preoccupiamo per le margherite, ma davvero, ce ne sono abbastanza, ed è più crudele e antieducativo VIETARE a un bambino di raccoglierle, che non lasciarlo libero di entrare in relazione con la natura!

5) Un, due, tre...stella
credo che il valore principale di questo gioco consista nell'imparare a non barare! Vale sia per chi sta sotto, che per chi si sposta. E' comunque un esercizio per allenare l'abilità motoria e l'equilibrio, dato che spesso si viene colti a metà di un movimento.

 un due tre stella

Molti giochi da fare all'aria aperta sono conosciuti, anche se con nomi e varianti differenti, in diverse parti del mondo: le necessità dei bambini, il loro sentire e il valore antropologico del gioco è uguale ovunque su questa Terra!

 

di Francesca Lanocita

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it