La natura in città: 10 cose da fare a Milano con i bambini

La natura in città: 10 cose da fare a Milano con i bambini

Dieci cose da fare a Milano con i bambini: Ho passato 35 anni della mia vita in autostrada: tutti i fine settimana i miei genitori caricavano in auto mio fratello, me, cani, gatti e borsa termica con gli avanzi del frigo per trascorrere il fine settimana in campagna, a un'ora da Milano. Non un weekend ogni tanto: tutti, tutti, tutti i fine settimana. Sono cresciuta con l’idea che Milano fosse qualcosa di brutto, da lasciarsi alle spalle e da dimenticare almeno due giorni su sette. Credo che le code in autostrada siano nate proprio così! E in tanti siamo scappati dalla città, anziché imparare ad amarla, custodirla e migliorarla, giorno dopo giorno.

A Milano invece ci sono occasioni e luoghi per stare nel verde e vivere in città non può e non deve essere una scusa per allontanarsi dal mondo naturale.

Dobbiamo imparare a creare un dialogo costante con la natura, perché senza questo linguaggio i bambini crescono con un vero e proprio deficit sia fisico che psicologico.

E poi è una questione di punti di vista: i bambini devono guardare proprio l'ambiente che li circonda con i loro occhi ben spalancati, allenare lo sguardo a vedere e sentire ogni possibilità che la città offre e riconoscerne ogni sfumatura.

Ecco una lista di 10 cose da vivere con i bambini a Milano per riavvicinarsi alla natura e al mondo sensoriale:

 

1) Orto di Brera

Un luogo imperdibile e ideale per bambini e ragazzi, che qui possono scoprire attraverso stimoli percettivi diversi la meraviglia e la poesia della natura.

2) ForestLab - Oasi Farfalle

ForestLab all’Idroscalo di Milano, è uno spazio composto da una serra riscaldata, un giardino dedicato alla biodiversità e un laboratorio, dove è possibile ammirare le farfalle e partecipare ad attività di divulgazione scientifica.

3) Dialogo nel buio

Una mostra permanente per sentire con occhi diversi il buio.

4) Civico Planeriario Hoepli

Un’esperienza sempre emozionante e coinvolgente è quella di ritrovarsi immersi nel cielo stellato del Planetario. Molte le manifestazioni speciali per bambini, iniziative e conferenze che si tengono tutto l'anno.

5) Parco Trotter

100mila metri quadri di verde all'interno di una Milano troppo inquinata con:

  • quattro scuole al suo interno - tempo delle famiglie, materna, elementare e media
  • 900 bambini che lo frequentano ogni giorno;
  • bambini e famiglie e cittadini del quartiere di ogni provenienza culturale geografica che quando non c'è scuola lo frequentano facendo esperienze di socialità e condivisione.

6) Parchi inclusivi

Anche a Milano nascono i parchi inclusivi perché tutti, ma proprio tutti i bambini ci possano giocare.

7) Cascine a Milano

Milano città agricola. Un’immagine che non ti aspetti della metropoli ma che esiste da sempre.

8) Parco delle Cave

Nell’ex area delle cave di Baggio, abbandonate negli anni ‘60, è stato realizzato, con il contributo di Italia Nostra, uno straordinario parco pubblico urbano con laghetti, percorsi, spazi agricoli e molti ambienti naturali. Il parco dal 2010 è gestito dal Comune di Milano

9) Piccola scuola di Circo

ll trapezio e la fune aerea, i materassoni e il mini-trampolino, le palline e i birilli da giocoliere, stimolano la fantasia, la creatività e il pensiero laterale. Il Circo è, a mio avviso, per eccellenza, lo sguardo differente sulla nostra vita.

10) GAM Milano

Un bellissimo esempio di giardino “all’inglese”, il primo a Milano, esclusivamente riservato ai bambini e agli adulti se in loro compagnia

+1 Giardino Perego

Un’area verde nel centro della città, fra Borgonuovo e Montenapoleone. Un giardino ad anello per poter correre, fra vialetti con cespugli di azalee, magnolie, rododendri, raccogliere le castagne degli ippocastanori e le foglie degli alberi ad alto fusto. La caratteristica sono degli insoliti giochi per i bambini di legno: lumache, trattori e carrettini.

 

di Francesca Lanocita

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

 Francesca Lanocita
www.layurtanelbosco.it

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it