Costruire un Bug Hotel, rifugio naturale per insetti

Costruire un Bug Hotel, rifugio naturale per insetti

Api, farfalle, forbicine, coccinelle, bombi…tutti insetti minuscoli e fondamentali per l’equilibrio e la sopravvivenza del nostro Pianeta. Perché è chiaro, vero, che senza insetti non ci sarebbe l’impollinazione, senza impollinazione, non avremmo fiori, senza fiori, non avremmo frutti, senza frutti…non avremmo cibo? Quindi, anche senza necessariamente nutrire un amore profondo per la natura e per questi piccoli animaletti, ci conviene rispettarli!

Personalmente penso invece che riflettere su questo tema sia fondamentale per una buona educazione ambientale e per raccontare come tutti, grandi, piccoli e microscopici, animali e vegetali, siamo indispensabili, importanti e unici.

Ognuno di noi può contribuire a difendere e creare biodiversità e se ci pare impossibile farlo su larga scala, una delle azioni più utili potrebbe invece proprio essere quella di focalizzarci sugli insetti. Pensare “in piccolo” e al microcosmo è affascinante e anche a livello pratico, fattibilissimo!

Possiamo facilmente costruire assieme ai bambini, nelle aree verdi che frequentiamo, sui balconi, nei giardini condominiali, a scuola, un Bug Hotel. Molto diffusi nei paesi del Nord Europa i Bug Hotel sono dei rifugi artificiali per insetti. Possiamo progettarli in molti modi e di ogni dimensione. In ogni caso sarà un efficace strumento di tutela dell'ambiente, alla portata di di tutti. E per i bambini è un’esperienza indimenticabile!

Scarica gratuitamente la guida Costruire un Bug Hotel, realizzata da Campagna Amica  “Permette infatti di far apprendere e comprendere in modo attivo e partecipato ai bambini importanti concetti, come quello della biodiversità, del rispetto per la vita, dell’inquinamento, del riciclo e del riuso, della conoscenza del proprio ambiente. Inoltre insegna manualità, capacità di osservazione e responsabilità”

 A cura di Francesca Lanocita
La Yurta nel bosco

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it