Green Island, l'anima verde del Fuori Salone

Green Island, l'anima verde del Fuori Salone

E' iniziato il Salone del Mobile e il Fuori Salone. Attività e eventi per tutti e per tutti i gusti. Anche i miei, dopo aver visto il programma di Green Island 2014: “Landscaping. Dutch design for a New City Garden" e già mi basta vedere la mostra fotografica dedicata al grande paesaggista olandese Piet Oudolf, per essere felice! Mii domando se eventi così siano adatti anche ai bambini, dato che per (dis)organizzazione personale fatico a passare una giornata da sola a zonzo per la città.

A parte seguire i preziosi consigli di Federica Buglioni sulla scelta delle attività per i nostri bambini, mi rispondo: ma chi, se non loro, sarà "il cittadino" di domani? Chi, se non loro, deve essere educato e cresciuto ad un concetto di natura, di paesaggio e verde urbano, di sostenibilità? E chi, se non loro, vorrei si immaginasse correre in uno dei giardini di fiori selvatici di Piet Oudolf? Altro che! Questa è un'occasione ghiotta per portare i bambini a vedere come potrebbe essere il verde nella nostra città. Grazie Fuori Salone!?

Green Island. Cos'è?

Il progetto GREEN ISLAND nasce dalla necessità di riportare il cittadino a una dimensione di maggiore armonia tra lo spazio architettonico e lo spazio naturalistico; vuole essere un momento di riflessione e di capacità progettuale su temi urgenti quali sostenibilità, verde urbano, paesaggio.

Il progetto GREEN ISLAND, mirato alla valorizzazione dello spazio pubblico, è attivo dal 2002 nella Zona Isola Milano e la Stazione Garibaldi, e coinvolge un ampio network di laboratori artigianali, artistici e studi di design, oltre a proporre installazioni e progetti ‘site specific’ realizzati appositamente per l’occasione. Molti gli autori (artisti, designer, botanici, studenti) coinvolti nelle precedenti edizioni: da Andrea Branzi con la sua proposta per ‘Oasi Verde Garibaldi’, all’olandese Ton Matton con il ‘Frutteto Urbano’; da Lois Weinberger coi suoi ‘Giardini Mobili’ (presentati poi alla Biennale di Venezia), ai giovani designer polacchi Medusa Group. GREEN ISLAND realizza inoltre ampie attività didattiche sia a livello universitario che per bambini.

In questa dodicesima edizione Claudia Zanfi, ideatrice del progetto GREEEN ISLAND e fondatrice del gruppo Atelier del Paesaggio, ha invitato botanici, designer, paesaggisti, tra cui il noto autore della High Line di NYC Piet Oudolf, a realizzare un nuovo concetto di giardino urbano.

L’idea del giardino urbano.
"GREEN ISLAND 2014. LANDSCAPING. Dutch Design for a new city garden", propone un programma molto articolato che sarà realizzato dall’8 al 13 Aprile 2014, in concomitanza con la settimana del design. Partirà dall’Isola/Porta Garibaldi, quartiere storico, che ora occupa un posto centrale nella nuova trasformazione urbana, per poi espandersi alla conquista di tutta la città attraverso un percorso tutt’altro che casuale. Per rimarcare che il verde è l’indiscusso protagonista del progetto, lo sviluppo del tracciato avviene su una ipotetica “green line” che segue il percorso della linea 2 (verde) della metropolitana di Milano, da Porta Garibaldi a Porta Genova al centro storico della città con la fermata Sant’Ambrogio.

La realtà urbana di Milano verrà reinterpretata attraverso il progetto GREEN ISLAND 2014 ‘Landscaping’. L’idea è quella di mostrare un nuovo concetto di socialità urbana, attraverso un design innovativo di parchi, giardini e spazi pubblici sulle orme del noto paesaggista olandese Piet Oudolf. Dunque una città nuova vista e percepita come luogo piacevole in cui vivere. Attraverso interventi diretti sul territorio, uniti a mostre, esposizioni e biketours, il progetto intende offrire uno stimolo alla progettazione del paesaggio urbano per riportare la città a misura d’uomo, un luogo votato alla socialità e all’incontro. Esiste anche una insospettabile Milano, fatta di giardini segreti che apriranno le loro porte a GREEN ISLAND 2014 ‘Landscaping’; per la loro scoperta sono previste visite guidate e laboratori con botanici, designers e apicoltori, in collaborazione con l’organizzazione ‘5VIE’/Giardino del Terraggio.

Nell’operoso disegno per rinnovare il concetto di ‘urban garden’ anche un’iniziativa sulla biodiversità, che coniuga design ed eco-sistema; sarà proposto un progetto inedito del gruppo Bee Collective, collettivo di giovani apicoltori e designer olandesi alla ricerca di nuovi modi per attirare e stimolare l’apicoltura negli ambienti urbani.

Paesaggio Olanda
“Landscaping” si inserirà nella programmazione delle iniziative del Fuori Salone attraverso una serie di appuntamenti per la diffusione di nuovi stili di vita urbani, sull’esempio virtuoso offerto da paesi del nord Europa e in particolare dall’Olanda. Proprio L’Olanda mostra da sempre una grande attenzione verso i temi dell’ambiente e applica una politica mirata a uno sviluppo eco-compatibile del paesaggio unitamente a una straordinaria ricerca nel campo dell’outdoor design. Green Island è realizzato in collaborazione con Ambasciata e Consolato olandesi."

Scarica qui il programma
E per più informazioni sul progetto visita il sito: http://www.amaze.it/ o il sito del Fuori Salone

Insomma, noi ci andiamo!

 

di Francesca Lanocita

 

 

Potrebbe interessarvi anche: Il manifesto dei diritti naturali dei bimbi e delle bimbe

 

La natura è una risorsa preziosa e indispensabile per l'equilibrio psicofisico di tutti e soprattutto dei bambini “moderni”, come ben spiega Richard Louv nei suoi libri. L'obiettivo della Yurta nel Bosco è quello di riavvicinare i bambini e le loro famiglie al contatto con la natura, all'esperienza reale, emozionale, creativa e fisica con il mondo. Tutto ciò è possibile. Anche a Milano!

Più verde non si può!

Francesca Lanocita

La rubrica La Natura in città è sponsorizzata da:

 

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it