ForestLab all'Idroscalo: ecco dove erano finite le farfalle!

 ForestLab all'Idroscalo: ecco dove erano finite le farfalle!

Da qualche mese avevamo la curiosità di rivedere da vicino le farfalle. Intendiamoci, già è una meraviglia e una fortuna infinita per noi poter osservare la Fegea che vive nei nostri boschi e che d'estate ci divertiamo a seguire nel suo volo lento e tondeggiante. Ma qui stiamo parlando di quelle farfalle belle, grandi e super colorate che vivono nei paesi tropicali, viste qualche anno fa all'Oasi delle Farfalle ai Giardini Montanelli di Porta Venezia, location però che troviamo chiusa ormai da qualche tempo. 

E' così che abbiamo scoperto che al Laghetto delle Vergini dell'Idroscalo, c'è il ForestLab, un nuovo spazio composto da una serra riscaldata, un giardino dedicato alla biodiversità e un laboratorio, dove è possibile ammirare le farfalle e partecipare ad attività di divulgazione scientifica.

ForestLab è un progetto nato dalla collaborazione fra la Provincia di Milano, l'assessore all'Ambiente e l'Associazione Idea che, oltre ad aver seguito i lavori di costruzione della serra, ha messo a punto i laboratori e i percorsi di visita per le scuole che, nei fine settimana, sono aperti anche al pubblico. I laboratori sono studiati per approfondire in modo originale e coinvolgente argomenti come la Biodiversità, l'Entomologia, la Botanica, l'Ecologia, l'Etologia, la conservazione della natura e le buone pratiche sostenibili. Non poco, no?!

La serra è una ricostruzione della foresta tropicale e propone, in un piccolo spazio, la struttura forestale stratificata: le grandi specie che formano la volta verde della foresta tropicale, come ad esempio il Ficus Benjamin, sono accompagnate da epifite (specie che germinano a grandi altezze sui rami di altre piante per raggiungere la luce scarsa nel sottobosco), liane, rampicanti, ecc. E poi ci sono altre specie "utili": caffè, vaniglia, cocco, banano, avocado, pepe.

A completare l'ambiente: due acquari (uno con piranha), una teca con gli insetti stecco e una con il millepiedi gigante africano. E ovviamente, libere di svolazzare qua e là nel loro habitat, ci sono loro: le farfalle.

AGGIORNAMENTI: l'oasi delle farfalle, ahimè, non c'è più.

Per gli amanti delle farfalle, l'appuntamento è al parco nord dove troverete una piccola serra delle farfalle tropicali della mostra Tropical Experience (al primo piano della cascina centro parco).

C'è una buona notizia, però!

LABORATORI SPECIALI:

11, 12, 18, 19, 26 maggio 2019 -  LAB FARFALLE 
per conoscere ed osservare da vicino artropodi e insetti particolari - nello stesso periodo in mostra sarà attiva la serra delle farfalle tropicali.

28 aprile, 26 maggio, 23 giugno 2019  - LAB TETRA
per avvicinarsi al mondo all'acquariofilia e magari....progettare la propria vasca! Gadget per tutti i partecipanti)



Prenotazioni pubblico (attività domenicali e festive): tel. 393 0837918
Prenotazioni scuole: tel. 329 3831029
info@ideainrete.net
www.ideainrete.net

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it