A spasso con..Pinocchio: mostra e proiezioni alla Biblioteca Sormani

A spasso con..Pinocchio: mostra e proiezioni alla Biblioteca Sormani

Nasce burattino di legno ma crescendo diventa un bambino in carne e ossa. Chi è? Ha i capelli turchini. È una fata o una strega? Nella storia fa coppia con un gatto. Di che animale si tratta: topo, volpe o criceto? Ad un certo punto il protagonista si ritrova con qualcosa di strano al posto delle sue orecchie e qualcosa di ancora più strano che spunta dal fondoschiena. Cosa sono? Quale pesce ha una pancia tanto grande che dentro ci si può pure vivere?
Nelle risposte attenzione a non dire bugie altrimenti…
Chi vuole fare un ripasso della storia di Pinocchio alla Biblioteca Sormani dal 14 novembre 2015 (ore 15, gratis) e per quattro sabati sono proposte le versioni cinematografiche di Walt Disney, Roberto Benigni e Enzo D’Alò.

Di Severino Colombo

 

Mostra Infinito Pinocchio - Biblioteca Sormani, fino al 30 dicembre 2015

Il percorso si snoda tra edizioni storiche, disegni, bozzetti, opere di artisti contemporanei e oggetti d’epoca che testimoniano la grande fortuna del burattino. Tra le rarità si segnalano il “Giornale per i bambini” del 1881 con la prima puntata de La storia di un burattino e numerose versioni successive illustrate da artisti famosi come Mussino, Accornero, Cavalieri, Chiostri, Faorzi, Franceschini, Jacovitti, Mosca, Tofano, Topor, Mussino provenienti dalle raccolte della Biblioteca e da prestigiose collezioni private.
Di notevole interesse i dipinti degli artisti Ettore Antonini e Nicola Pankoff e le tavole originali di Benito Jacovitti, Giuseppe Porcheddu, Roberto Innocenti, Ferenc Pintér, Fabio Sironi, Antonio Montanaro (Monti), Virgilio Livraghi, Romano Rizzato (Sergio), Manuela Bertoli, Maurizio Quarello, Gianluigi Toccafondo. Arricchiscono la rassegna le marionette del Teatro di Mangiafuoco della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli. 

La mostra gode del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO ed è realizzata in collaborazione con Luni Editrice, Fondazione Collodi, Mobilitaly, Circolo Filologico Milanese, Associazione Culturale Biblioteca Famiglia Meneghina-Società del Giardino, Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli.

Biblioteca Sormani - Corso di Porta Vittoria, 6, 20122 Milano tel: 02 8846 3397

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it