Guida ad un angolo di Milano: il Monastero Maggiore

Guida ad un angolo di Milano: il Monastero Maggiore

Partiamo allora da quello che era anticamente e come si è trasformato fino ai giorni nostri: oggi accanto alla meravigliosa chiesa di S. Maurizio sorge la sede del Civico Museo Archeologico. Sembrerà difficile immaginarlo ma quello che si palesa davanti a Corso Magenta un tempo era la parte di testa di un enorme circo romano (esattamente un sorta di ippodromo, come quello che è ben riprodotto nel film Ben Hur!), a ridosso delle antiche e colossali mura di difesa della città.

Uno dei campanili della chiesa era una torre di avvistamento sulla campagna circostante.

Più precisamente l’area oggi occupata dai due edifici prima citati erano le carceres, ossia l’enorme recinto dove si preparavano gli animali e i protagonisti dello spettacolo. Tutto ciò fu fatto costruire in epoca imperiale e la sua esistenza indica l’importanza che rivestiva Milano (nel nord Italia, soltanto Aquileia, altra sede imperiale, ne aveva uno così grande).

In realtà fu inglobato nella più antica Mediolanum, solo con un ampliamento appunto lungo le mura, a protezione della Porta Vercellina e dell’enorme quartiere imperiale a ovest della città riammodernato nel III sec.. In realtà, dopo essere divenuta capitale dell’impero, Milano dovette dotarsi, insieme a questa struttura per i divertimenti della popolazione, di un’addizione molto più estesa, a Est, dove lo stesso imperatore Massimiano fece sorgere delle grandi terme pubbliche.

Una ricostruzione del circo della Milano romana.

 

foto copertina: Il complesso del Monastero Maggiore oggi: la chiesa di S. Maurizio e il Civico Museo Archeologico.

 

a cura di

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it