Da non perdere al cinema: Zootropolis

Da non perdere al cinema: Zootropolis


Il nostro contributo oggi si presenterà diverso dal consueto. Si!... Perché solitamente proponiamo qualcosa per i genitori, che si devono fare portavoce di un messaggio, un giro, una visita in città, insomma una sorpresa per i figli. Ma qui le parti si invertiranno: l’invito è quello di farvi portare al cinema dai vostri figli… a vedere Zootropolis della Walt Disney.

E’ un film sulla conoscenza delle diversità, un tema con cui peraltro si confrontano già  i nostri ragazzi in età scolare. Difatti,  in una grande Milano dove tutto succede spesso in dimensioni socio-culturali a compartimenti stagni e le diverse etnie vivono in zone ben definite, mentre per gli adulti lo scambio è meno "naturale", per i più giovani, a scuola, la possibilità di convivere e fare amicizia con ragazzi provenienti da altre culture è una realtà. Ma torniamo a Zootropolis.

E’ un cartone animato e non un film; ma, di questi tempi, devo dire che sto prendendo più gusto a vedere certi bei film di animazione piuttosto che certo piattume proposto dalle grandi major americane. Direte voi, anche Walt Disney è una grande major. Vero, ma non si può esimere, proprio per il suo tipo di pubblico, dal mandare un messaggio chiaro e comprensibile a tutti, con diversi piani di lettura,  rivolgendosi così anche agli adulti che accompagnano i minori. E questo vale anche per la Sony Picture o per le altre case cinematografiche indipendenti che con elevatissima perizia digitale,  impiegano migliaia di tecnici e operatori solo per fare avanzare di qualche metro un animale peloso (virtuale). 

Partendo quindi da Zootropolis, vi riporto pertanto il messaggio che ha veicolato a me e alla redazione di Ciabattine Piccine. Ovvero:

Una società giusta e corretta dal punto di vista dei comportamenti, passa attraverso protagonisti dalle sembianze di animali antropomorfi, così come succedeva nell’antichità con le fiabe di Esopo e Fedro. Quasi a lasciare il campo alla coscienza degli animali, poiché l’uomo della società dei consumi ha ormai ben poco da dire e comunicare. Di più, mentre il cinema da anni dedica storie al nostro pianeta distrutto dalla barbarie antiecologica della "civilità" umana, qui la vera evoluzione si concretizza attraverso gli animali, che vivono pacificamente tutti insieme, senza il rischio di rappresentare gli uni per gli altri uno degli anelli della famosa catena alimentare.

-La coniglietta (evitando le facili ironie di certa equivoca carta patinata!) Judy Hopps, vera protagonista del film, dimostra che anche una donna minuta ma dalla grande volontà può raggiungere mete insperate, e non solo usando il fascino e la bellezza per far colpo sul capo! Oppure, che anche una volpe, dipinta dal pensiero comune come animale ingannatore e malfidato, possa riuscire, mettendo a disposizione di tutti i propri talenti e da parte il proprio tornaconto, a far superare i malcelati pregiudizi.

CONTINUA A LEGGERE

 

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it