Good news: nasce il Grande Parco Forlanini

Good news: nasce il Grande Parco Forlanini

Ma vediamo in cosa consisterà questo ampliamento:

si renderanno fruibili i campi agricoli racchiusi tra via Tucidide/Corelli e viale Forlanini e via Cavriana e soprattutto le aree lungo il fiume Lambro. Ma soprattutto il grande parco collegherà, attraverso l’arteria Plebisciti/Indipendenza, il centro città con l’Idroscalo. Tre nuovi chilometri di percorso ciclabile creeranno non solo un anello per migliorare la fruibilità degli spazi ma consentiranno soprattutto a ciclisti, sportivi e pedoni di riscoprire anche il grande patrimonio agricolo e monumentale rappresentato dalle antiche cascine.

Diverrà insomma, secondo un recente progetto comunale, da parco periferico circondato da aree dismesse o agricole di frangia, ad un continuum vasto, una grande area verde che travalica i confini creati fino ad ora dalle infrastrutture che la città ha imposto col tempo a questo angolo di campagna (la tangenziale a Ovest, l’idroscalo a Est, lo scalo ferroviario tra l’Ortica e Segrate a Nord e l’area aeroportuale di Linate a Sud).


Nei giorni scorsi è stato approvato dalla Giunta comunale il masterplan del Grande Parco Forlanini e contemporaneamente sono cominciati i lavori di sistemazione dei tracciati campestri esistenti, per poterli utilizzare anche come percorsi ciclabili e pedonali. Questa nuova fruibilità riguarda la parte ovest del parco, quella che anticamente era conosciuta come borgo di Cavriano, tra la via omonima sino al viadotto della tangenziale est.

 

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it