Il giorno della memoria e la testimonianza di una bambina

Il giorno della memoria e la testimonianza di una bambina

Il 27 gennaio di ogni anno ricorre il Giorno della Memoria, in commemorazione di tutte le vittime dell’Olocausto. Così ha deciso l’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2005: il 27 gennaio del 1945, infatti, veniva liberato il campo di concentramento di Auschwitz, il più grande centro di sterminio della Germania nazista, divenuto simbolo della strage del popolo ebraico. Ma questa ormai è storia! E... direte voi, cosa c’entra con i bambini di Milano? C’entra. Poiché tanti alunni milanesi dell’anno scolastico 1938-39 rimasero vittima di eventi più grandi di loro. Sono molte le iniziative organizzate nel mondo, tutte volte a non dimenticare. Noi vogliamo raccontarvene alcune, legate alla nostra città.

Iniziamo il racconto da una scuola elementare di Milano: la scuola Stoppani di piazzale Lavater.

Un istituto molto attento agli eventi che sconvolsero quegli anni e che sta facendo un lavoro egregio con lo studio dei loro archivi: gli alunni prima dello scoppio della II Guerra Mondiale erano tanti, maschietti e femminucce. Le famiglie di alcuni di loro nell’estate del 1938 ricevettero una lettera: si informava che a settembre ai loro figli non sarebbe stato consentito il rientro a scuola, come agli altri compagni. Le leggi razziali impedivano da quel momento la frequenza ai bambini ebrei. Qualcuno ricorderà che abbiamo già in passato presentato un ex alunno allontanato, ora bisnonno, rintracciato confrontando i documenti (nomi che comparivano nei registri a giugno del 1938 e non a settembre, alla ripresa dell’anno scolastico del 1939): Arno Baher.

Ma la ricerca da allora è andata avanti: questa volta a parlare è una bambina, o meglio un'ex-bambina, che frequentava, fino all’espulsione, la classe III C: si chiama Esther Fintz Menascè. Nasce nel 1929 a Rodi, la più grande delle isole dell’arcipelago greco del Dodecaneso, all’epoca un Governatorato italiano. Nel 1930 la famiglia Menascè si trasferisce proprio a Milano in via Morgagni, vicino alla scuola Stoppani, la piccola Esther la frequenta solo per un paio d’anni. Sarà poi costretta con il 1939, come gli altri bambini correligionari, a studiare presso la scuola ebraica di via Eupili. Nell'autunno 1943, in seguito all’armistizio di settembre, la situazione peggiora: hanno inizio, in Italia, le deportazioni degli ebrei. La famiglia Menascè, come altre, cerca rifugio in Svizzera e, dopo varie peripezie, riesce a salvarsi. Diversa, e terribilmente tragica, invece, la sorte dei familiari e di gran parte dei membri della Comunità ebraica di Rodi. Divenuta adulta ha desiderato rendere Giusta Memoria alla Comunità ebraica rodiota, distrutta per sempre dalla Shoah nel luglio del 1944.

Ma una domanda sorge spontanea: che fine fecero gli altri bambini di Milano scampati alle deportazioni?

Alla fine della guerra il CNL (Comitato di Liberazione Nazionale) concesse in uso alla Comunità ebraica di Milano la ex-sede del gruppo rionale fascista “Amatore Sciesa” in Via Unione 5, nei locali di Palazzo Odescalchi, dove si insediarono gli uffici amministrativi per organizzare gli aiuti e dove venne allestita anche una sinagoga. Qui si raccolsero tutti gli scampati provenienti da tutta Italia e dall’Europa dell’Est che attendevano di imbarcarsi per la Palestina, dove si stava formando il nuovo stato di Israele. E da qui passarono ben 800 bambini, spesso orfani. Si organizzò per loro una speciale colonia, a Selvino, per rinfrancarli e rassicurarli che la vita può essere anche bella.

 

A Milano:

signorina bo

CRESCENDO IN MUSICA
IL DIARIO MAGICO DI ANNA

sabato 27 gennaio, ore 16

Crescendo in musica, la rassegna dell’Orchestra Sinfonica di Milano dedicata ai più piccoli, prosegue con uno spettacolo dedicato al Giorno della Memoria. Ricordare è importante, non dimenticare è fondamentale. Un messaggio che la Sinfonica cerca di rivolgere ai più giovani, onorando un’intenzione che accompagna in maniera costante l’attività dell’Istituzione all’Auditorium di Milano.

Età consigliata: dai 5 anni
Durata 60 min. ca.

 

28 gennaio 2024 alle 16:30
Merenda della Memoria: Il diario di Anna Frank

Teatring - Via Portoferraio, 4

ingresso dalle 16:15

Anna era una bambina, proprio come i bambini che periodicamente ascoltano le nostre storie. I suoi sogni, il suo ottimismo, la sua nonostante tutto spensieratezza, la sua capacità di credere in un mondo bello e giusto, la rendono uguale a qualunque altro bambino o bambina. Ed è attraverso le pagine del suo diario , raccontate dalla nostra attrice Marianna Esposito, che i bambini entrano nei pertugi di un rifugio nascosto; mentre fuori infuriava la guerra, dentro splendevano le parole della piccola Anna, testimone di una storia che deve ancora e ancora essere raccontata.

 

a cura di

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it