Il presepe ha un volto nuovo (a cura di ciabattine.net)

Il presepe ha un volto nuovo (a cura di ciabattine.net)

Nel nostro Paese la tradizione del presepe, soprattutto in quelle famiglie in cui vivono bambini, è molto sentita. Ma negli ultimi tempi, come avrete letto tra le notizie, questa tradizione ha dato vita a non poche polemiche mediatiche: il tema riguardava l’opportunità o meno di allestirlo in una scuola di Rozzano. Senza entrare più specificamente in questo dibattito, posso dire di aver molto apprezzato un’iniziativa che mette da parte la pura difesa ideologica di un credo religioso, per offrire invece ai ragazzi (e anche agli adulti) una visione molto più laica dell’argomento, ma soprattutto autenticamente umana e molto ma molto più vicina a quello che dovrebbe essere lo spirito del presepio e di ciò che vuole genuinamente rappresentare.

Ne ho parlato con Anna Bossi, un’insegnante della scuola media dell’Istituto Comprensivo Robecchi di Gambolò, in provincia di Pavia. Quasi in risposta a una polemica del tutto sterile e strumentale, ha scelto di vivere un’esperienza nuova e particolarmente contemporanea con i suoi allievi. Come potete vedere nelle immagini, ha chiesto loro di allestire un presepe con alcuni elementi essenziali come la capanna in cartone, e poi di animarlo con personaggi particolari.

Se i pastori, gli agricoltori e gli artigiani che un tempo avevano presenziato alla Natività potevano rappresentare nel presepio gli Ultimi di allora, Anna Bossi ha invitato i suoi studenti a sostituire le statuine che li rievocavano, con personaggi della nostra era.

Chi in particolare? I “migranti ambientali” (ben descritti sul sito di legambiente).

La descrizione presente nel presepio delle conseguenze dei cambiamenti climatici

Costoro, di cui vi parlo tra poco, sono stati immortalati da un reporter d’eccellenza, Alberto Grassani: vi invito vivamente a visitare il suo sito straordinario.

LEGGI TUTTO su ciabattine.net

P.S. La storia che abbiamo raccontato, può essere uno spunto anche per la creazione di un presepe casalingo! E per chi comunque si sente di voler celebrare la tradizione, anche solo come esperienza legata al vero mondo artigiano (perché legata a una sezione del Museo chiamata “Arti e mestieri di una volta”), invito a visitare la mostra di presepi organizzata dentro le capienti e possenti  Mura di Pizzighettone nella provincia di Cremona.

 

a cura di Ciabattine

Storie e pensieri su Milano, da trasformare magari in una passeggiata, a piedi o in bici, per scoprire da vicino curiosità cittadine sconosciute o poco riconosciute. Le proposte di Ciabattine nascono dalla collaborazione tra Erreerrearchitetto, abilissimo a scovare storie, e Ciabattinadx, chesi diletta a scriverle. E poi idee, corsi, letture, gitarelle… idee Piccine, con un entusiasmo grande come Milano!

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it