Da grande farò il pompiere! Visita al Comando dei Vigili del Fuoco

Da grande farò il pompiere! Visita al Comando dei Vigili del Fuoco

L’evento POMPIEROPOLI è promosso dall’ASSOCIAZIONE FONDO COMUNE DI SOLIDARIETA' VIGILI DEL FUOCO DI MILANO e dà la possibilità di ammirare un’ampia rassegna di attrezzature e mezzi in dotazione all’Arma, i piazzali con una serie di ATTIVITA' LUDICHE DIDATTICHE PER I PICCINI, OLTRE CHE LA VISITA AL MUSEO STORICO E L'ESPOSIZIONE DI AUTOMEZZI MODERNI.

Grisù il draghetto: passato esempio di nobili aspirazioni. A lui è attribuito il famoso motto "da grande farò il pompiere"
Si tratta di un luogo denso di memoria, ricco di testimonianze anche della storia della nostra città, almeno dal 1818, dove il lavoro si mescola, attraverso fotografie, documenti d’archivio e divise, a momenti difficili per Milano: penso agli incendi durante gli scontri risorgimentali, (quando il corpo era municipale) o ai bombardamenti feroci del ’43 mentre la città languiva tra le bombe incendiarie, o ai primi rudimentali sistemi di allarme posizionati nei quartieri, collegati direttamente tramite telegrafo alla centrale operativa.

E ci sono anche i riconoscimenti, non solo quelli delle più alte cariche dello Stato ma anche quelli sportivi, quando i Vigili del Fuoco avevano una squadra olimpica come i Carabinieri e la Guardia di Finanza, con il ricordo dei loro campioni. E infine non posso esimermi dal citare i primi automezzi di soccorso a motore, carrozzati Isotta Fraschini. Insomma un luogo da non perdere!

Non è necessaria la prenotazione, la visita è gratuita, l'entrata è da via Messina, 35 (ingresso uffici).

Pompieropoli: non ci sono eventi in programma al momento
DOVE: Comando dei VV.F di Milano di Via Messina, con ingresso in Via Procaccini 6.

Il Museo storico si trova all'interno della sede centrale dei Vigili del fuoco di Milano in Via Messina 35/37 (Zona cimitero Monumentale) per info sulle visite chiamare il numero telefonico (preferibilmente nei giorni di lunedi e giovedi) 023190376 o scrivendo a: milano@anvvf.it

NEW!

Domenica 8 dicembre 2019 a Garbagnate, messa, benedizione dei mezzi di soccorso e "Caserma aperta" con attività per i più piccoli.

Domenica 8 dicembre 2019 i Vigili del fuoco volontari del distaccamento di Garbagnate festeggiano la ricorrenza aprendo le porte della caserma di via Venezia e proponendo attività per i più piccoli. Il programma della giornata prevede alle 10 la messa nella basilica dei Santi Eusebio e Maccabei; alle 11, al termine della funzione, la benedizione dei mezzi di soccorso e il saluto delle autorità; dalle 14 “Caserma aperta”, con piccolo ristoro e attività per bambini, in collaborazione con l’Associazione Amici dei pompieri di Garbagnate onlus.

 

Iscriviti alla newsletter

Restiamo in contatto:

resta aggiornato sulle attività da svolgere nel tempo libero a Milano con i bambini  e ricevi nostri post di approfondimento.

Risorse gratuite da scaricare

Pappa d'asilo

Pappa d'asilo

Le migliori ricette dell’asilo, da preparare a casa

cucina sicura

Cucina sicura

Una guida in formato pdf sul tema della sicurezza in cucina

Montessori in cucina

Montessori in cucina

Un ampio estratto del libro 60 attività Montessori in cucina

foglia di salvia

Foglia di salvia

Viaggio intorno a una foglia di salvia: scarica il pdf gratuito

Milano per i bambini 
di Marcella Marraro
P.IVA 01873080996
E-mail: info@milanoperibambini.it